header letate

Fotolia 96380216 MLa finalità pedagogica che ispira l’intervento didattico dell'asilo nido Le Tate è quella di promuovere il benessere psicofisico e lo sviluppo armonico della personalità di ogni bambino nel rispetto delle singole identità.

La partecipazione alle esperienze ed attività proposte favorisce la relazione dei bambini con il mondo naturale che li circonda, ampliando così, sin dai primi mesi di vita, le proprie conoscenze e rendendoli protagonisti attivi delle relazioni che si realizzano spontaneamente fra loro. Tra le innumerevoli attività proposte, un notevole spazio acquista la lettura condivisa che favoriscenei bambini l’abitudine all’ascolto, sollecita l’immaginazione e la curiosità e fa sì che, pian piano, i tempi di attenzione si allunghino.
Il linguaggio e la comprensione verbale si ampliano, grazie ai nuovi termini che vanno ad arricchire ilvocabolario e la struttura sintattica delle frasi.
Si consolida anche l’intelligenza narrativa, ovvero la capacità innata di organizzare il pensiero secondo sequenze logico-temporali. Il bambino è un lettore pluri- sensoriale: osserva, assaggia , manipola, mordicchia, passa il libro da una mano all'altra, prova a voltare le pagine, indica con il dito le immagini. Per quest'anno è stata allestita la lettura condivisa del libro-scatola dal titolo “Le avventure di Trombettino” illustrate e riprodotte dal personale educativo su grandi pagine colorate, interattive e da poter toccare. La finalità è volta adaccrescere la comprensione delle immagini che riproducono sequenze, azioni conosciute o le caratteristiche dei diversi animali, iniziando a verbalizzare i nomi degli oggetti e la successione degli eventi per poi, con il tempo, anticipare e completare le frasi che li descrivono. Nei momenti di riflessione guidata del racconto della storia i bambini saranno condotti ad individuare progressivamente i primi nessi logici e le relazioni di causa- effetto anche fra le figure e le parole. La storia si articola in cinque segmenti, composti in rima; è all'interno di una scatola variamente colorata e tridimensionale che sarà un importante stimolo sensoriale -percettivo per intervenire e manifestare le proprie emozioni e le proprie esperienze.

NEWS