header caramello

 

i am here

Parleranno con un accento “very britsh!”. Chiederanno di fare merenda con il tè. Da grandi, aspireranno a diventare cittadini londinesi. I bambini del centro educativo integrato zerosei “Caramello” saranno i protagonisti dei corsi di inglese riservati al gruppo “5 anni”. Dalla prima settimana di febbraio partirà il progetto di sperimentazione in lingua “I am here”, il programma di gioco e di scoperta del vocabolario britannico elementare suddiviso in cinque sistemi diversi.Tutto è pronto, manca solo lo start iniziale.

 

Ecco la proposta del centro educativo

 

                                             “I AM HERE”

Le Indicazioni ministeriali, tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia, sottolineano l’importanza di fornire ai bambini e alle bambine occasioni nelle quali possano apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con idiomi diversi.

I bambini di cinque/sei anni hanno acquisito le principali forme di espressione e, spesso, nel contesto di vita quotidiana hanno già avuto modo di rapportarsi con lingue differenti (in particolare con l’inglese). Purché il contesto sia per loro motivante e l’apprendimento avvenga in modo naturale, i più piccoli possono imparare in modo efficace una seconda lingua.

Il progetto propone queste attività stimolando la curiosità dei bambini e predisponendo momenti di scoperta e di gioco. In questo modo gli studenti potranno intraprendere il percorso finalizzato all’apprendimento degli elementi di base della lingua inglese in un contesto coinvolgente e positivo.

“Here I am” ……...............mi presento

“My body” …….............. scoperta del nome delle varie parti del mio corpo

“My family” …...................... conoscenza e condivisione dei nomi della famiglia

“Scoperta dei colori“ ……............saper nominare i colori che ci circondano

“English around you”…..conoscere le parole inglesi piu' diffuse nella realtà quotidiana.

NEWS