Le co-abitazioni, anche dette co-housing, sono delle strutture in cui gli anziani autosufficienti vivono insieme, facendosi compagnia.

Da uno studio condotto negli Stati Uniti è emerso che le persone che vivono in contesti di co-housing rimangono autosufficienti per una media di 10 anni in più rispetto agli anziani che vivono da soli – afferma Giancarlo Freggia, Presidente della Cooperativa Paim, che gestisce la casa di Zambra, in via C. Cammeo, 215 Si condivide l’abitazione per abbattere le spese quotidiane, ma anche quelle relative all’assunzione di una badante.”

isaro casarosa

 

Le co-abitazioni rappresentano il giusto equilibrio tra autonomia e socialità, permettono agli anziani di scegliere liberamente quanto tempo trascorrere negli spazi privati e quante ore dedicare invece alle attività collettive proposte dalla struttura.

La casa “Isaro Casarosa” è un elegante immobile di circa 240 metri quadrati, con ampio spazio esterno, con camere singole o doppie, dotata, tra l’altro, di aria condizionata e sistema di allarme: accoglierà persone autosufficienti, uomini e donne che abbiano compiuto i 65 anni di età.

È previsto un canone mensile che coprirà vitto, alloggio e utenze, in cui sono inoltre compresi molti servizi come la manutenzione del verde e il supporto alle pulizie; l’organizzazione di serate di animazione e intrattenimento, gite organizzate, autista per raggiungere il cinema e il teatro ma anche per essere condotti a visite mediche. Sarà possibile usufruire di sistemi di prima assistenza o sanitari per le persone che abbiano particolari necessità.

Vuoi saperne di più? Contatta Paim Cooperativa Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.00, telefonando allo 050.779151 oppure allo 050.779404.

NEWS