La cittadinanza è invitata alla manifestazione “Palla in Rete” 2019 nei giorni 17-18-19 Maggio 2019 presso la G.s. Bellaria Cappuccini Pontedera.
Evento di Calcio a 5/8, Basket, Tiro con l’arco, Rugby Integrato, Scherma e altro (vedere allegato del programma) che avrà luogo venerdì 17 maggio, sabato 18 maggio, domenica 19 maggio presso la Polisportiva Bellaria-Cappuccini di Pontedera. La manifestazione a carattere nazionale e internazionale vede la partecipazione di squadre provenienti dal territorio della Toscana e Nazionale che si occupano di sport e disabilitàlocandina 1 PIR 19

La manifestazione intende favorire lo sviluppo, all’interno della Polisportiva Bellaria Cappuccini e del territorio della Valdera, della pratica sportiva e motoria a favore di persone affette da disagio psichico, intellettivo e sociale, tramite la collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (U.F.S.M.A) Valdera e del Servizio Sociale Valdera.
Le relazioni intercorse negli tra l’Associazione Bellaria Solidarietà, il territorio e le associazioni locali, Regionali, Nazionali e Internazionali costituisce un “mezzo” attraverso il quale le persone con disagio e la comunità possono partecipare attivamente e direttamente alle attività sportive, sociali, culturali recuperando una propria significatività e visibilità sociale all’interno del territorio di appartenenza.

Il progetto, attraverso la pratica sportiva assume:
• una funzione formativa per tutto l’arco della vita, permettendo un’istruzione di qualità che contrasta la devianza giovanile, l’isolamento e la marginalità;
• una funzione di promozione della salute con l’obiettivo di prevenire e contrastare stili di vita sedentari attraverso azioni ed attività più sane;
• una funzione di educazione alla democrazia promuovendo iniziative che creino aggregazione sociale e non individualismo, nel rispetto dell’altro, delle regole, dei valori di solidarietà.

La manifestazione prevede la presenza di circa 300 persone al giorno tra utenti, studenti, volontari e soci di polisportiva e vede il coinvolgimento e la partecipazione Regione Toscana, Enti Pubblici Valdera (SdS, Unione dei Comuni e Comune di Pontedera), Servizio Sociale Valdera, Associazioni del terzo settore della Valdera, Enti di Promozione Sportiva UISP, CSI, AICS, Istituti Scolastici Superiore “E. Montale, ITCG “E. Fermi”, Istituto Professionale “G. Marconi” con l’obiettivo di creare una RETE di conoscenza e di scambio con le realtà del territorio della Valdera.

PROGRAMMA


Venerdì 17 maggio 2019
Ore 9:00- 12:30 Serie di incontri sportivi senza classifica di calcio 5, Mister Giulia Pantani, in forma libera e senza classifica, dove ci saranno squadre provenienti dal circuito Regione Toscana, Nazionale e internazionale. Saranno presenti Istituti Scolastici Superiori di Pontedera, le associazione terzo settore sul territorio Valdera e tutta la cittadinanza
Ore 9:00- 12:30 Attività di Zumba condotta da Ramona Ninu
Ore 12:30- 14:00 Pranzo presso i locali della Polisportiva Bellaria.
Ore 17:00-19:00 Torneo di calcio a 8 con gli ospiti da fuori regione.
Ore 20:00 Festa dell’Associazione G.S. Bellaria Cappuccini Solidarietà aperta a tutti i soci, ospiti da fuori Regione e associazioni del territorio.

Sabato 18 maggio 2019
Ore 9:30- 12:30 spazio dedicato alla Riabilitazione Cognitiva attraverso attività sportive di scherma, ginnastica posturale, tiro con l’arco, Rugby Integrato e Basket creando delle stazioni di lavoro dove proporre esercizi ed esercitazioni che mirano ad evidenziare questa metodologia di lavoro.
Ore 9:30- 12:30 Attività di Tiro con L’arco conduce Salvatore De Pascalis
Ore 9:30- 12:30 Attività Ginnastica Posturale conduce Frassi Filippo
Ore 9:30- 12:30 Attività Scherma conduce Callari Elisa – Giorgio Corretti
Ore 12:30- 14:00 Pranzo presso i locali della Polisportiva Bellaria.
Ore 14:30- 17:30 Serie di incontri sportivi di Rugby Integrato, Coach Gasperini F e Reino M, in forma libera e senza classifica con squadre provenienti da Treviso, Parma- Colorno, Cremona, Bari, Campi Bisenzio (Po), Pontassieve (Fi). All’iniziativa saranno presenti altre realtà di rugby locali.
Ore 18:00 Terzo tempo GS Bellaria Rugby Integrato

Domenica 19 maggio 2019
Ore 9:00- 13:00 Serie di incontri sportivi di Basket, Coach Gabriele Carlotti, in forma strutturata, senza classifica, con squadre provenienti dal circuito Nazionale Bologna, Gorizia, Associazioni Regione Toscana, gli Istituti Scolastici Superiori di Pontedera, le associazione del terzo settore sul territorio Valdera “Old Stars” Basket e tutta la cittadinanza
Ore 12:30- 14:00 Pranzo presso i locali della Polisportiva Bellaria.
Chiusura Manifestazione

NEWS