1...2…3…Stella! nasce come percorso di presa di coscienza del proprio vissuto emozionale con un gruppo di ragazzi frequentanti il Centro Socio-Riabilitativo «Il Quadrifoglio» di Pisa e con alcuni bambini frequentanti il CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia) «La Bottega della Fantasia» di Calci (Pisa). Due percorsi paralleli il cui denominatore comune sono stati i racconti, le storie di sé, i vari e variegati momenti del proprio vissuto emozionale, da dirsi, da condividere.

123stella v3 stampa

Al di là delle parole, certi racconti hanno preso «corpo», il corpo è diventato uno strumento per dire; il Corpo, i Corpi hanno iniziato a raccontare, a rappresentare situazioni, fino ad arrivare a scoprire che il Corpo parla oltre le Parole.

Naturale l’incontro dei due percorsi, confluiti in un’unica esperienza, arricchita anche dalla presenza partecipata di alcuni studenti di Psicologia, Globalità dei Linguaggi e Psicomotricità.

Gli spazi sono divenuti altri, non più il Centro di Pisa, non più la sede del Ciaf, ma il TEATRO, un luogo magico dove sul palcoscenico le luci ti illuminano e dove il pubblico ti Ri-Conosce come ProtAgonista!

1… 2… 3… Stella! Il Titolo nasce da un’intuizione di Anna (11 anni): 1 sta per PAURA, 2 sta per GIOIA, 3 sta per TRISTEZZA, STELLA per i nostri DESIDERI e le nostre AspirAzioni.

Un percorso-spettacolo integrato fatto di ascolto di Paure, Gioie vissute, tracce delle rispettive Tristezze lasciate sotto forme di colori; e tutti insieme si gioca, e tutti insieme si danza… fino al momento in cui si potranno incontrare le Stelle, i Desideri.

Ognuno ha la sua Stella! Ognuno potrà esprimere un desiderio, consegnandolo alla sua stella. Desideri e Stelle…Tutti sappiamo cosa è un desiderio anche se definirlo non è semplice. La parola desiderio viene dalle stelle, sidus in latino significa stella, letteralmente il desiderio è la condizione in cui sono assenti le stelle. Quindi il desiderio esprime una mancanza, un vuoto da colmare, un mettersi in cammino alla ricerca di un pieno, un pieno che ci soddisfi, che ci gratifichi, una meta da raggiungere, un’aspirazione, un obiettivo.

Scoprire i nostri desideri ci ha consegnato l’opportunità di con-Siderarci!

L’approccio metodologico dell’intero percorso/i è stato quello tipico della disciplina psico-pedagogica della Globalità dei Linguaggi di cui: IL SEMPRE VALORIZZARE, l’INTEGRAZIONE, l’ENERGIA DEL GRUPPO, LA SPONTANEITA’, LA CONDIVISIONE, IL PIACERE-COMPIACIMENTO sono ValORI

Grazie a:

  • Alessandro Tenuzzo, Giulia Pocci, Alice Consani, Giulia Bruno, Eleonora Bruno, Rachele Guidi, Martina Centonze, Tommaso Fratta, per la loro sempre e comunque presenza partecipata;
  • Carlo Caputo per l’enorme supporto tecnico e per esserci;
  • Don Antonio Cecconi per la grande disponibilità;
  • Annarita Di Coscio, Lucia Bracci, Gioia Perrotta per essere state di supporto e sostegno e “sponde” di critica costruttiva;
  • La Cooperativa Sociale Paim;
  • Tutti i ragazzi e i bambini artefici di 1…2…3…stella!  

1... 2... 3... stella! nasce all'interno del percorso teatrale e di presa di consapevolezza dei propri vissuti emozionali "Dal Corpo Sentito allo Spazio Sentito", una proposta della Dott.ssa Chiara Rossi, terapeuta nella Globalità dei Linguaggi.

NEWS