Torneo di calcio a 5, pallavolo, basket, tiro con l’arco, scherma e altro fra squadre composte da soggetti con disagio psicosociale, che avrà luogo giovedì 18 maggio, venerdì 19 maggio, sabato 20 maggio e domenica 21 maggio presso la Polisportiva Bellaria-Cappuccini di Pontedera. La manifestazione a carattere nazionale vede la partecipazione di squadre provenienti da Bologna, Bari, Piacenza, Parma, Milano.

La manifestazione intende favorire lo sviluppo, all’interno della Polisportiva Bellaria Cappuccini e del territorio della valdera, della pratica sportiva e motoria a favore di persone affette da disagio psico-sociale, tramite la collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (U.F.S.M.A) Valdera e del Servizio Sociale Valdera.

Le relazioni intercorse negli tra l’Associazione Bellaria Solidarietà e il territorio costituisce un “mezzo” attraverso il quale le persone con disagio e la comunità possono partecipare attivamente e direttamente alle attività sportive, sociali, culturali recuperando una propria significatività e visibilità sociale all’interno del territorio di appartenenza.

La pratica motoria e sportiva svolta in modo corretto è uno “strumento” per la salvaguardia dell’equilibrio psico-fisico dell’individuo, in quanto la diffusione della pratica delle attività motorie, ricreative e sportive, è finalizzata al benessere della persona e alla prevenzione della malattia e delle condizioni di disagio rispettando i bisogni, le possibilità e le aspirazioni dei suoi componenti.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza.

L’evento rappresenta un momento di inclusione ed aggregazione con la cittadinanza di Pontedera e della Valdera. 

Paim sostiene fortemente questo tipo di iniziative e di metodologia di lavoro nella salute mentale, con il Centro Diurno Luna Azzurra e i suoi Educatori.
2017 05 18 Locandina PIR 17
 
 
 

NEWS