foto AIPD“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza dove prima c'era solo disperazione. È più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia a ogni tipo di discriminazione.”

Nelson Mandela

Causa maltempo, è rimandato a data da definire l'evento in programma per domenica 26 marzo 2017 dalle 10:30 fino alle 17:30/18, in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down. Sarà una giornata all’insegna dello sport come mezzo di inclusione, affinché si possano condividere esperienze, emozioni e creare nuove relazioni… perché lo sport è di tutti e tutti hanno il diritto di praticarlo

Si svolgerà presso gli impianti sportivi del Campo Scuola Cino Cini in via Atleti Azzurri d’Italia a Pisa, che sarà attrezzato per ospitare amichevoli di calcio a 5, dimostrazioni di karate, pallavolo, tiro con l’arco, basket, atletica… e una zona anche per i più piccoli. In caso di maltempo l’evento sara rimandato a data da stabilirsi.

Le famiglie di AIPD Pisa si occuperanno di preparare un buffet per gli atleti ma tutti possono “portare e condividere” seguendo lo spirito della manifestazione.

Tutti, dagli adulti ai bambini, possono partecipare e provare i vari sport presenti alla manifestazione, compilando il modulo per l’assicurazione al costo di 1 euro a persona con rilascio di braccialetto.

in particolare:

- si svolgeranno partite amichevoli di calcio a 5 che saranno disputate da squadra di Aipd Pisa, Versilia, Pistoia, "Tutti matti per lo sport", Ass. Coordinamento etico dei Caregivers, Ass. Carlo del Prete Lucca, una selezione del CUS Femminile, Polisportiva Apodi Don Gnocchi e altre formate da familiari, amici, colleghi di lavoro. In ogni campo saranno presenti due squadre integrate e due non integrate che si scontreranno alla pari. Prima dell’inizio delle partite ogni squadra integrata verrà associata ad una non integrata (per sorteggio) andando a formare un unico gruppo che ad ogni turno-partita si sposterà in un campo differente affrontando avversari sempre alla pari. Dopo ogni partita i punteggi delle squadre associate verranno sommati e per chi avrà il punteggio più alto ci sarà un premio. Le regole saranno quelle classiche del calcio a 5 e del calcio a 5 integrato. Alla fine della giornata, come ringraziamento per la partecipazione, sarà consegnato un regalo a tutti gli atleti.

L’iscrizione di 40 euro a squadra andrà a sostenere il progetto sportivo “Insuperabili, una squadra di calcio per tutti”.

“Siamo convinti che l’inclusione a cui aspiriamo non possa prescindere da una trasformazione culturale. Pensiamo che non sia sufficiente inserire dei bambini o dei ragazzi con sindrome di Down in una scuola per fare inclusione. Così come non è sufficiente inserire un ragazzo in un contesto lavorativo se l’ambiente non è pronto e preparato ad accoglierlo. Pensiamo che sia necessario preparare l’ambiente e la società che li circonda dal punto di vista culturale. Solo quando la disabilità sarà percepita come una delle sfaccettature della diversità umana, una manifestazione naturale e legittima della diversità, si potrà davvero fare inclusione.”

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.30 inizio con i saluti del Presidente AIPD Pisa e l’intervento delle Istituzioni e delle Associazioni presenti.

locandina AIPD

CALCIO A 5

11.00 – 12.45  amichevoli di calcio a 5

13.00 – 14.00  pausa pranzo

15.00 – 17.30  amichevoli di calcio a 5

18.00  saluti e premiazioni di tutti gli atleti

In contemporanea si svolgeranno dimostrazioni e lezioni aperte e gratuite di:

-       PALLAVOLO assoc. Eppur si muove, assoc. Tutti matti per lo sport

-       BASKET prove libere

-       KARATE maestro Andrea Digesu ore 14 – 17.30 

-       HWA RANG DO assoc. Hwa rang do & Tale Sono Do Club Pisa ore 10.30 – 13

-       TIRO CON L’ARCO assoc. “Tutti matti per lo sport” prove libere

-       BICI Massimiliano Modesto prove libere 10.30 – 13 

-       AREA ATTREZZATA per i piu piccoli con attività ludiche – Ass. MOVIMENTO E SALUTE

Ad ogni zona sportiva sarà presente, per la gestione dello spazio e il supporto alle varie associazioni sportive, lo staff di AIPD Pisa.

NEWS