Innovazione e sperimentazione al centro diurno “Il Quadrifoglio”, la struttura della Usl gestita dalla cooperativa Paim dedicata ai portatori di handicap. Nell’impianto di piazza Toniolo a Pisa è stato aperto un laboratorio di "Stimolazione Basale”, una speciale tecnica riabilitativa nata negli anni ‘70 grazie all’intuizione del pedagogista e psicologo Andreas Frolhlich.

Si tratta di uno speciale approccio, rivolto a persone con disabilità grave, che ha l'obiettivo di riattivare l’autonomia (anche se limitata) della persona.

La mancanza di movimento impedisce alla persona con grave disabilità di entrare in relazione in maniera soddisfacente con il mondo esterno e lo limita fortemente nella percezione di sé e del proprio corpo. Attraverso l'utilizzo di diverse posture, la stimolazione basale permette all'individuo di percepirsi avvertendo un forte benessere psicofisico.

Compito degli educatori sarà comprendere i bisogni reali della persona, sostenendola e accompagnandola in una qualunque tipo di attività.

Gli operatori de “Il Quadrifoglio” hanno già svolto dei corsi di formazione promossi dall’azienda USL, insieme alle cooperative Paim e Agape, e sono pronti per iniziare.

 

guarda il video di presentazione

 

NEWS