il quadrifoglioInserimento sociale e occupazionale. Sono questi gli obiettivi del centro diurno "Il Quadrifoglio", la struttura della Usl gestita dalla cooperativa sociale Paim, che dedica intere giornate ai portatori di handicap grazie ai progetti di autonomia personale.

I programmi socio-terapeutici attivati sono percorsi di tipo abilitativo-riabilitativo, individualizzati, che vengono effettuati in ambiti lavorativi specifici. I progetti vengono realizzati attraverso convenzioni stipulate tra l'azienda USL 5 e le ditte, enti, associazioni e cooperative che accolgono nel loro contesto i ragazzi seguiti dal centro diurno.

Gli inserimenti socio-terapeutici sono rivolti a persone con un sufficiente livello di autonomia personale e hanno lo scopo di applicare nei diversi contesti occupazionali le abilità apprese.È uno strumento flessibile e funzionale che offre alle persone con disabilità l'opportunità di maturare una crescita personale, sviluppare e potenziare capacità tecniche e acquisire un ruolo professionale.Attualmente sono stati attivati diversi inserimenti nello staff della USL 5, in una serra, in una palestra di scherma a Pisa, in una scuola materna del comune di Vecchiano e in una scuola elementare di Pisa.

il quadrifoglio1

NEWS