collageTerminata l'esperienza in barca a vela per i ragazzi di "SuperAbile", il progetto della cooperativa sociale Paim dedicato ai portatori di handicap. Con l'associazione "Diversamente Marinai" i giovani accompagnati da tre educatori hanno solcato i mari partendo dal porto di Livorno. Ora sono tornati sulla terra ferma, ma già sono pronti per partire verso una nuova avventura.

L'esperienza con l'associazione “Diversamente Marinai”, rimanendo in linea con gli obiettivi del progetto “Superabile”, nasce dalla volontà di far avvicinare i nostri ragazzi ad una realtà nuova e altrimenti difficilmente accessibile.

Durante gli incontri i tecnici ci hanno introdotto ai primi rudimenti utili per la navigazione in barca a vela. Un’esperienza diversa dalla quotidianità che ha permesso ai ragazzi di entrare nel mondo della navigazione grazie a una partecipazione attiva.

Abbiamo sperimentato alcune elementari manovre con l'aiuto costante dei tecnici e iniziato a utilizzare termini appropriati quali: timone, fiocco, randa, prua, poppa.

Alle uscite hanno partecipato tre ragazzi accompagnati da tre educatori. Il progetto è attualmente sospeso e riprenderà durante il mese di marzo, per concludersi nel mese di maggio.

Abbiamo previsto l'inserimento nell'esperienza di un quarto ragazzo.

Attraverso la partecipazione ad alcuni progetti presentati dall'associazione “Diversamente Marinai” e sostenuti dalla cooperativa sociale Paim auspichiamo a un piano che possa dare l'opportunità a diversi ragazzi per i quali tale esperienza possa essere significativa.

I ragazzi hanno accolto la nuova esperienza in maniera positiva dimostrando entusiasmo e partecipazione.

 

Catia Bacci, coordinatore Progetto Superabile

 

NEWS