Classificazione: centro diurno sanitariovia Caduti di Piavola, 12Bientina (PI)tel./fax 0587.755707 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Referente: Alessandro Chiti
La gestione del Centro Diurno per anziani “F. Pagnini” è della USL Toscana Nord-Ovest; per l’erogazione del servizio esiste un contratto d’appalto stipulato dalla USL con la Cooperativa Sociale Paim che gestisce il personale della struttura dal 2 Gennaio 200l.
La Semi-residenza accoglie 13 ospiti ultra-sessantacinquenni, prevalentemente non autosufficienti, residenti o con domicilio nei comuni della Zona Socio-sanitaria della USL Toscana Nord-Ovest.
Impiega 6 operatori qualificati con un referente:
O.S.S.: 5
Fisioterapisti: 1
La Semi-residenza non ha barriere architettoniche esterne ed interne, consente la possibilità di accesso autonomo ai soggetti non deambulanti.
La struttura si sviluppa su un unico livello a piano terra, composto dalla sala pranzo, sala tv, relax, attività occupazionale, palestra attrezzata, cucina, bagno assistito, lavanderia-guardaroba e ufficio amministrativo.
A disposizione degli ospiti sono presenti spazi comuni esterni tra cui il giardino attrezzato.
Il CD rimane aperto sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato.
Identità
Il Centro Diurno anziani è una struttura semi-residenziale, con valenza socio-educativa, terapeutica e/o riabilitativa per il mantenimento e/o potenziamento delle capacità della persona. È finalizzato a rispondere prioritariamente ai bisogni assistenziali di soggetti anziani ultra-sessantacinquenni con limitata autonomia o con specifiche patologie (Alzheimer); ad operare nei confronti di persone anziane per limitare l’isolamento e l’emarginazione e in stretta collaborazione con le altre strutture sociali e sanitarie del territorio.
Agli ospiti del Centro è garantita l’assistenza sanitaria da parte della Caposala o degli Infermieri del Presidio Distrettuale.
La struttura promuove la cura dell’ospite, attraverso i propri operatori che offrono servizio di assistenza igienica, bagno assistito e lavaggio indumenti e biancheria piana. Sono disponibili spazi adeguati per gli effetti personali degli ospiti. Su richiesta dei familiari, il Centro offre servizio di trasporto agli ospiti.
Nel Centro vengono svolte attività e terapie riabilitative di tipo fisico o mirate ai problemi di comunicazione, oppure occupazionali. Le tecniche possono prevedere interventi individuali o di gruppo.
Progetti e Attività
All’interno del CD sono organizzati momenti ricreativi e di animazione per gli ospiti, che includono giochi individuali e di gruppo, pitture, attività manuali, lettura, musica, feste, nel periodo primaverile ed estivo sono previste uscite esterne.
Possono essere accolti a portare la loro opera presso il Centro volontari, a titolo del tutto gratuito, purché facenti parte di associazioni di volontariato che svolgono attività che rientrano nelle competenze della struttura stessa.
PROGETTI INTERNI ALLA STRUTTURA
I progetti attuati nell’anno 2016 sono stati i seguenti:
costruzione di oggetti per il mercatino - Gli oggetti costruiti nell’ambito del progetto sono stati proposti durante i mercatini organizzati in occasione della festa di Primavera e della festa di Natale al Centro. Con tale attività si cerca di sviluppare la creatività, la fantasia e le capacità manuali residue degli ospiti, puntando sull’importanza del fare rispetto al saper fare. Questi momenti sono importanti per tutti gli ospiti anche per quelli più gravi a livello cognitivo perché stare tutti insieme e vedere gli oggetti portati a termine influisce positivamente sull’umore e stimola la socializzazione;
preparazione di addobbi per la struttura - Nell’arco dell’anno sono stati preparati addobbi per la struttura in funzione delle stagioni e delle festività più significative come il Carnevale, la Pasqua e il Natale. Oltre ad abbellire le stanze, gli addobbi stimolano l’orientamento temporale e la memoria degli ospiti;
durante l’anno sono state organizzate molte feste che costituiscono momenti di allegria, anche per la tipologia di ospiti in avanzato deterioramento cognitivo. L’atmosfera che si viene a creare giova emotivamente agli ospiti e migliora il loro umore. Già durante i preparativi gli operatori coinvolgono gli ospiti stimolandoli alla conversazione e alla socializzazione e suscitando in loro interesse e aspettativa.
I PROGETTI CON L’ESTERNO E LE USCITE SUL TERRITORIO
Nell’anno 2016 all’interno del Centro sono state organizzate due feste in occasione della Primavera e del Natale, a cui sono stati invitati e piacevolmente intervenuti i parenti degli ospiti, i rappresentanti Paim e USL Toscana Nord-Ovest e il sindaco di Bientina;
durante l’anno, con cadenza mensile, gli ospiti sono stati intrattenuti con canti e balli dai volontari dell’Associazione ANTEAS;
nel periodo estivo alcuni ospiti venivano accompagnati a passeggiare e trascorrere un po’ di tempo ai giardini pubblici. Tali occasioni si sono rivelate importanti per favorire i contatti con l’esterno;
in occasione del Natale e della Pasqua il Parroco del paese ha fatto visita al Centro celebrando le preghiere per gli ospiti.
PARTECIPAZIONE ALLE VARIE INIZIATIVE PRESENTI SUL TERRITORIO
Nel mese di Maggio, gli ospiti sono invitati ad assistere alla manifestazione in occasione della Festa della Pace organizzata dal Comune di Bientina in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico;
nel mese di Ottobre 2016, in occasione dell’inaugurazione del Fontanello situato nei pressi della nostra struttura, alcuni ospiti vi sono stati accompagnati. Erano presenti il Sindaco e il Parroco di Bientina, gli alunni della scuola elementare di Bientina e i cittadini del paese.