Letture in Hospice

Realizzate grazie alla collaborazione di AsteroideA con l’hospice di Pisa, l’Associazione il Mandorlo, il Teatro di Pisa e la Fondazione Arpa.asteroidea 37

Una volta al mese, a turno, una classe delle scuole superiori, porta una lettura in dono ai pazienti dell’hospice di Pisa.
I ragazzi leggono a un microfono nella sala comune e la loro voce arriva nelle camere con la filodiffusione.

L’iniziativa, che va avanti ormai dall’anno scolastico 2012-13, ha un’importanza fondamentale sia nell’educazione dei giovani partecipanti, che nella percezione di un luogo spesso troppo dimenticato in città.

Da parte loro i ragazzi vengono preparati al loro ruolo e alla loro funzione: scelgono con cura una lettura, consapevoli che leggeranno a persone che potrebbero ascoltare, ma anche non ascoltare. Gli studenti vivono sempre con grande serietà  il loro impegno altruistico. E c’è chi si emoziona di fronte alla scoperta che anche la morte può essere ben vissuta.

Alla RSA Villa Isabella, gli anziani hanno accolto a braccia aperte i ragazzi dell'Istituto Alberghiero Matteotti, che con loro hanno letto, cantato e ballato. I ragazzi, studenti degli indirizzi di cucina e sala, hanno portato anche una fantastica merenda preparata da loro. Grazie!

NEWS