È giunta all’ottava edizione la Mostra dei Presepi organizzata dalla cooperativa PAIM. Un’iniziativa molto sentita, a cui prendono parte dal 2009 gli asili, le case famiglia e le case di riposo dei comuni di Pisa e Cascina.

Felice di essere qui per la prima volta – commenta il Direttore della Società della Salute, Alessandro Campani – è un’iniziativa lodevole, per il messaggio che rappresenta il presepe, l’idea stessa di valorizzare un momento particolare dell’anno, un messaggio di fratellanza e uguaglianza condivisibile da tutti, anche in religioni diverse.

Sono contenta di quest’invito, quest’occasione mi permette di ringraziare la PAIM per l’attenzione che riserva a quelli che sono i valori tradizionali – interviene l’Assessore Sandra Capuzzi, Presidente della Società della Salute - e poi ogni anno resto colpita dalla sensibilità delle persone che lavorano qui, che mettono in piedi queste iniziative che vanno oltre al mestiere che uno fa, non è facile gestire tutti i giorni la quotidianità. Mi è sempre piaciuta quest’opportunità che permette ai nonni di stare insieme ai bambini, strutture come queste che si aprono al territorio sono un valore aggiunto per la popolazione.

Sabrina Delli Carri, dirigente della Casa di Riposo Umberto Viale, dove si è tenuta prima la Mostra dei Presepi e poi la giornata delle premiazioni, sottolinea come le scuole siano molto sensibili a queste iniziative seppur oberate dal lavoro quotidiano.

Da due anni abbiamo accolto l’idea, che fu proprio dell’Assessore Capuzzi, di creare un percorso più forte tra bambini e nonni – racconta Sabrina - La scuola materna di PAIM, ad esempio, sta seguendo un percorso con noi in vari momenti dell’anno: abbiamo avuto una piccola esibizione con il nostro gruppo orchestra e i bimbi hanno suonato, poi hanno fatto il presepe con noi, è stato bellissimo vedere bimbi e nonni che “lavoravano” insieme, ora arriva il Carnevale, faremo insieme la pentolaccia, ci aspetta una grande festa! 

I ringraziamenti vanno alle colleghe e ai colleghi che ogni anno lavorano con noi a questi progetti, alle scuole del comune di Pisa e di Cascina che ogni anno trovano il tempo per partecipare alle nostre iniziative. Al Presidente della SdS Sandra Capuzzi, al Direttore della SdS Alessandro Campani, ad Anna Batini, a Sabrina Delli Carri, ai nostri bambini, ai ragazzi, agli  anziani, agli animatori e alle maestre. 

Si conclude quindi con la premiazione in materiale didattico un bell’appuntamento che chiude idealmente il programma natalizio: quest’anno vince il “Presepe di zucchero”, un progetto della scuola paritaria Santa Teresa di Cascina

Clicca qui per vedere il video di tutti i presepi in mostra!

 

NEWS