header letate

Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia spesso segna l’uscita da una situazione rassicurante, perché significa cambiare gruppo di amici, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole. Mantenere una continuità, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. A questo proposito, avendo rilevato positivamente l'esperienza fatta lo scorso anno, le educatrici del nido Le Tate e le insegnanti della scuola dell’infanzia il Girotondo hanno pensato di continuare il percorso condiviso sulla continuità, coinvolgendo i bambini in uscita dal nido e coloro che frequentano il primo anno della scuola dell’infanzia. Il progetto si è sviluppato in 3 incontri, svolti presso il nido durante la mattina, con l’obiettivo di favorire nuove relazioni fra i bambini e le insegnanti. Ogni incontro è iniziato con un momento dedicato all’accoglienza e al benvenuto, caratterizzato da una canzoncina conosciuta e cantata da tutti e uno spuntino a base di biscotti.letate progetto

Le proposte sono state: lo strappo in pezzetti di vari tipi di carta, con i quali i bambini del girotondo hanno realizzato, presso la loro scuola, alcuni personaggi e inventato con questi, una storia che è stata letta successivamente dalle educatrici, ai bambini del nido, i quali hanno creato, con colori a tempera, sfondi attinenti al racconto. Nel secondo incontro i bambini del girotondo, hanno portato al nido i personaggi e tutti insieme li hanno incollati sugli sfondi.

Nel terzo incontro leggendo e raccontando la storia, mostrando i cartelloni in sequenza, come per incanto… quei personaggi hanno preso vita!!!

Per ricordare, narrare e rielaborare l’esperienza, la storia e le sequenze, saranno esposti all’interno del nido, successivamente saranno trasferite nella scuola dell’infanzia, in modo che i bambini, che effettueranno il passaggio, possano ritrovarle.

Questo progetto ha costituito un’importante occasione di dialogo, scambio e collaborazione per i diversi gruppi di lavoro dei due servizi, nella convinzione che il confronto e la condivisione, siano fondamentali per realizzare un percorso formativo... completo.

NEWS