header ilnidonellalbero

La "Luna e il Porcospino", biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, è nata nell'ottobre 2014 e si rivolge ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze al di sotto dei 15 anni. La sezione ragazzi aderisce al Progetto "Nati per leggere", un progetto per la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primissimi anni di vita. 

Naturino biblioteca 3

Leggi tutto...

Tra i progetti del Nido nell'Albero quest'anno ricordiamo "Naturino e la magia dell'acqua", un filo conduttore per le attività. nidoAlbero 5

Leggi tutto...

" Dici: è faticoso frequentare i bambini. Hai ragione. Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli. Ti sbagli. Non è questo l'aspetto più faticoso. E' piuttosto il fatto di essere costretti a elevarsi fino all'altezza dei loro sentimenti. Di distaccarsi, allungarsi, sollevarsi sulle punte dei piedi. Per non ferirli." recita la poesia di Janusz Korczak, scrittore e pedagogista polacco.

Leggi tutto...

Ieri, al Nido nell'Albero, si è tenuto il primo incontro del percorso formativo per Educatrici dei Nidi del Comune di Cascina " Parole in carne ed ossa, suoni che raccontano " con le formatrici Cristina Menozzi e Silvia Rubes. Presente anche la Coordinatrice pedagogica del Comune di Cascina, Anna Maria Braccini dell’Associazione culturale e solidale “Crescere Insieme”.

Leggi tutto...

Fotolia 96380216 MIl progetto di ricerca " Il ruolo nell'adulto nella crescita socio-emotiva dei piccoli: credenze, pensieri e pratiche delle educatrici al nido", in procinto di partire al Nido nell'albero, si inserisce in un’area che incrocia temi di rilevanza psicologica e pedagogica, qual è quella della socializzazione emotiva al nido.

Leggi tutto...

NEWS