IMG 0196coro texano 00003

Il 'Southcrest Baptist Church Choir' si è esibito Venerdì 15 aprile alle ore 14.30 presso il giardino del Centro Diurno " U. Viale ".

E’ una tra le orchestre più grandi del Texas, dove si esibisce in concerti che spaziano dalla musica contemporanea alle nuove interpretazioni di canti tradizionali. I temi delle loro canzoni hanno un denominatore comune : l’amore verso Dio che, nonostante tutte le lingue del mondo e le molteplici diversità tra i popoli, sa farsi capire in modo universale da noi tutti.

L'iniziativa è stata promossa dalla Società della Salute- area Pisana e sostenuta dalle cooperative Paim ed Agape, gestori in global service della residenza e del centro diurno per anziani non autosufficienti "U. Viale".

Hanno assistito all'esibizione gli utenti dei centri diurni e delle case famiglia per persone disabili della zona pisana, insieme agli ospiti della rsa e del centro diurno " U.Viale".

All’iniziativa hanno partecipato Sandra Capuzzi , assessore alle Politiche sociali e Cooperazione con la rete dei servizi sanitari territoriali e Giuseppe Cecchi, Direttore Società della Salute zona pisana.

“ Eventi come questi dimostrano come sia importante saper coniugare due mondi apparentemente lontani ma in realtà così vicini: - interviene Sandra Capuzzi – l’anziano con la freschezza dei giovani disabili. Saper donare, in questo caso attraverso la musica e il canto, una leggerezza che unisce e allo stesso tempo mantiene attiva la sfera emotiva e sensoriale. ”

“ Per noi investire sul sociale significa mantenere fertili iniziative di questo calibro;  – spiega Giuseppe Cecchi – la salute è anche questo: eliminare le barriere con l’ amore, il canto e la poesia e mischiare la disabilità con l’abilità in una prospettiva di integrazione sempre più fluida.”

La Rsa “ U. Viale “ ha donato al coro texano un dipinto fatto dagli ospiti della sua struttura durante le attività creative pomeridiane e all’Assessore Sandra Capuzzi è stata regalata la bandiera americana con un cappellino dai colori del Texas.

Il tutto si è concluso con le delicate note di Emy, una pianista non vedente che con il testo della sua canzone ci ha parlato di coraggio: il coraggio che una persona deve avere nell’affrontare le difficoltà della vita.

 Galleria

 

NEWS