anziani5Laboratori culturali e attività riabilitative alla rsa Casciana Terme. La struttura gestita dalla cooperativa sociale Paim, che ospita anziani non autosufficienti, impegna l’intera settimana dei suoi utenti con una serie di iniziative che spaziano dall’arte alla ginnastica, dalla lettura alla cura personale.

Lunedì. Si inizia con il momento dedicato alla lettura di titoli vari e a quiz di cultural generale. Si passa poi alle lezioni di scrittura di poesie e si termina nel pomeriggio con la tombola.

Martedì. È la giornata dedicata al benessere psico-fisico. Con “Mente-Corpo-Anima” gli anziani saranno sottoposti a massaggi rilassanti e riacquisteranno una percezione della propria fisicità grazie alla ginnastica posturale.

Mercoledì. La “Cura di Sé” è l’attività che ricorda a tutti gli ospiti quanto sia importante occuparsi della bellezza esteriore e interiore. Questa è un’altra occasione di socializzazione e di confronto tra le vecchie generazioni.

Giovedì. È lo spazio che unisce cultura e divertimento. Cruciverba e giochi da tavolo sintetizzano la giornata dell’enigmistica settimanale, che si conclude con una merenda speciale a tema che si rinnova costantemente.

Venerdì. Il laboratorio manuale permette di scoprire talenti e propensioni inespresse. Decorazione e pittura con le tempere consentiranno agli ospiti di comunicare il proprio estro ed emotività.

NEWS