Il 25 gennaio Il progetto SuperAbile ha partecipato a "Bimbi dei miracoli", un evento dedicato all’infanzia che ha visto il coinvolgimento di tantissime realtà del territorio che si occupano di minori.BDM superabile

In questa occasione sono stati trattati vari temi attinenti al progetto, tra cui l’offerta educativa, gli obiettivi specifici, le relazioni con i servizi territoriali, soprattutto la testimonianza degli educatori e dei genitori e dei bambini/e; è stato un momento importante di confronto e condivisione che ha coinvolto insieme alla coordinatrice e gli educatori del progetto le istituzioni, i servizi territoriali, le associazioni.

Per dare a tutti la possibilità di esprimere opinioni e richieste abbiamo distribuito ai partecipanti dei bigliettini sui quali ognuno poteva scrivere la propria domanda o un commento, ma per mancanza di tempo non è stato poi possibile leggerli. Vorremmo non far cadere nel vuoto questo momento di condivisione riportando qui quello che è stato espresso.

Genitori:

  • È vero da soli non andiamo da nessuna parte. Un input FORTE alla famiglia che soffre, accompagnare nel progetto il bambino
  • La vita è donata gratis, fatta di giorni che a volte non significano niente ma che a conti fatti significano tutto
  • Grazie tante per l’opportunità importante che date a mia figlia. Auguro a tutti gli altri bimbi speciali di avere la stessa opportunità.
  • Il progetto SuperAbile è uno strumento che aiuta non solo i nostri bambini a crescere nell’inclusione e nel rispetto dell’altro, ma aiuta anche noi genitori in un percorso che ogni tanto ci sembra molto difficile, ma insieme agli educatori mi sento meno sola. Grazie di cuore.

Associazioni:

  • Il progetto SuperAbile è una realtà importante da sostenere. Sono il presidente di una A.S.D. (associazione sportiva dilettantistica) e sarei felice ed onorata di farne parte. Grazie!
  • Sono passati 20 anni, pensiamo come genitori e come associazione Caregivers che è stato il punto di partenza!!! Il migliore che poteva capitarmi, un’idea innovativa ed inclusiva!! Unica criticità il passaggio dei 16 anni per i ragazzi, pensare seriamente anche un passaggio di presa in carico.

Educatori:

  • Peccato che la mia esperienza di educatore sia avvenuta da persona “matura” perché ritengo che sia un’esperienza unica, irripetibile, che fa crescere nel lavoro ma soprattutto nel cuore. Grazie e continuate così.

Bambini:

  • Ciao Veronica, ciao Selene, Ciao dr. Barbieri. Un saluto da Dario
  • Sono Benedetta e sono nel progetto SuperAbile da 5 anni. Io non posso parlare, ma se potessi farlo vorrei dire che Selene, Veronica e Angela sono delle mie grandi amiche. Il punto di forza di questo progetto sono gli educatori. Grazie.
  • Disegno di un bambino sorridente con braccia aperte come se stesse per abbracciare qualcuno
  • Disegno di una bambina che sembra correre in un prato fiorito
  • Disegno della sala del palazzo dei congressi vista dall’alto con pubblico, relatori e molta attenzione ai particolari

Pensiamo che sia importante rendere pubbliche queste testimonianze come momento di ascolto, accoglienza e riflessione da cui prendere spunto ed energia per nuove proposte e miglioramenti.

Un grazie di cuore dalla coordinatrice e da tutti gli educatori del progetto SuperAbile a chi ha partecipato e reso possibile questo momento!

progetto SuperAbile

 

per informazioni sul Progetto SuperAbile:

Catia Bacci
Cell. 348.2473617
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NEWS