Paim Cooperativa Sociale ha organizzato, con la collaborazione dell’associazione Bellaria Cappuccini Solidarietà Pontedera - giovedì 29 novembre alle ore 14 alle Officine Garibaldi (via Gioberti 39 Pisa) - ABILITY PLAYERS: un'occasione di confronto per allenatori, dirigenti, atleti, medici, psicologi, educatori, operatori socio sanitari, assistenti sociali e scienziati motori sulla disciplina sportiva e il concetto stesso di sport affiancati alla riabilitazione psichiatrica, due mondi apparentemente lontani ma in realtà molto vicini.

ability players

Negli anni si sono trasformate le metodologie e le tecniche di allenamento per cui la struttura cognitiva e mentale dell’atleta si modifica. Anche per quanto riguarda la riabilitazione psichiatrica riferita a persone con disabilità psichica o intellettiva si sono trasformate le tecniche di riabilitazione facendo riferimento alle neuroscienze.
Obiettivo del workshop è dare una lettura del mondo dello sport e delle nuove tecniche di allenamento e riabilitazione che vedono la persona al centro, per uno sviluppo fisico, mentale e cognitivo.

Il lavoro sulle funzioni cognitive e le loro capacità rappresentano una metodologia per favorire l’aggancio al trattamento e per migliorare le componenti deficitarie, puntando ad incrementare abilità residue. La gestione dell'affettività, le relazioni sociali e il benessere psicologico attraverso la pratica sportiva rappresenta lo strumento più efficace per dare alle persone la capacità di gestire bene la loro vita e la propria salute fisica incrementando così l'autostima e il funzionamento cognitivo arginando gli eventi stressanti che possono avere un impatto negativo sul disturbo mentale.

Alleghiamo la locandina con il programma dettagliato, con preghiera di inoltrarla anche ai vostri collaboratori e mailing list.

Il workshop è gratuito!

Info: 050.779151 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Grazie!

NEWS