header sanrossore

Ieri mattina il Nido d'Infanzia San Rossore, che si trova all'interno del Parco Naturale, ha ricevuto un dono particolare.

 54A2972 2

Il nido è una struttura comunale, gestita in convenzione dal consorzio C.I.P., dove Paim è affidataria di gestione. I 49 bambini attualmente iscritti sono suddivisi in tre sezioni omogenee per età, così pensate per rispettare maggiormente i bisogni e le peculiarità di ognuno anche in relazione alla presenza, all’interno della giornata tipo, di momenti di “incontro particolare” dove bambini di diverse età possono giocare e relazionarsi. Sono previsti, inoltre, percorsi esperienziali per sostenere l’apertura al territorio e l’approccio multi-esperienziale del bambino come le uscite nel Parco di San Rossore.

Proprio per rendere queste uscite fruibili anche ai bambini di pochi mesi di età, alcune aziende del territorio hanno deciso di donare alla struttura una cargobike, un mezzo di locomozione ecologico che agevolerà le educatrici nelle uscite in natura. L'idea di fondo che ha sostenuto l'acquisto della cargobike è quella di ampliare la possibilità di contatto diretto e globale con l'ambiente naturalistico in cui il nido si inserisce; offrendo anche ai bambini più piccoli del nido, non ancora completamente autonomi negli spostamenti, la possibilità di vivere ed esplorare le meraviglie naturalistiche che il parco ci regala.

I dieci bambini più piccoli che frequentano al momento il nido saranno i primi fruitori della splendida cargobike, donata al nido d’infanzia San Rossore da Fisiokinetic, San Rossore Turf Club, Due Ruote per la Città - Top5Viaggi, sponsor di questa iniziativa, a cui Paim è grata.

Fisiokinetic di Simone Casarosa e Giovanni Santarelli, è un centro di fisioterapia e di riabilitazione ortopedica, riabilitazione neurologica e riabilitazione sportiva a Pisa, all’interno della Casa di Cura di San Rossore.
San Rossore Turf Club, presidente Renzo Castelli, è una associazione che ha come obiettivo la promozione e diffusione dell’ippica nell’ambito regionale, europeo ed internazionale ma anche lo sviluppo di attività culturali collegate all’ippodromo di san Rossore e al territorio circostante.
Due Ruote per la Città - Top5Viaggi, di Michele Antonelli e Ilaria Merlin, è una agenzia di viaggi che, in collaborazione con il Centro Visite San Rossore, è specializzata nell’organizzazione di attività educazione ambientale, soggiorni, visite guidate e tematiche nel Parco San Rossore, Pisa e i suoi dintorni

Si ringrazia anche il Centro Stampa Faccini per la collaborazione che ha permesso di decorare la cargobike con alcuni adesivi personalizzati adatti all’esterno.

 MG 3244 2

L’utilizzo della cargobike non sarà esclusivo dei più piccoli, ma vista la sua versatilità potrà essere destinato anche ai bambini più grandi con diverse finalità, come ad esempio nuove esplorazioni.

NEWS