header sanrossore

3 maggio 2018, giornata mondiale degli asili nel bosco. Come dal manifesto della Forest kindergarten International Federation, bambini della natura di tutto il mondo mano nella mano.

bosco 1Ebbene anche Pisa vanta da ben 13 anni il suo asilo nel bosco. Nel parco naturale di San Rossore immerso in una natura davvero incontaminata e a tratti selvaggia si trova il nido d'infanzia San Rossore appunto.

Nido comunale a gestione esternalizzata affidato al consorzio infanzia Pisa ma gestito dalla consorziata Cooperativa Sociale Paim di Navacchio che da sempre privilegia in tutte gli asili da lei gestiti, un'attenzione agli elementi naturali negli arredi, nei materiali e nelle attività proposte ai bambini.

Il nido San Rossore è un luogo speciale dove si integra al progetto comunale a base psicomotoria con una pedagogia naturale che affonda le sue origini e massimi obiettivi nelle pedagogie naturali del Nord Europa. Un luogo in cui si tende a valorizzare il tempo lento, quello di cui la nostra società sempre più ci priva. Un luogo dove le piccole cose assumono un grande valore, un luogo dove si incoraggia la creatività, la fantasia, il pensiero divergente, lo sguardo interessato, il coraggio e l'attenta curiosità. Un luogo in cui si possono offrire ai bambini contesti ampi attraenti, dove spontaneamente hanno la possibilità di attivare le percezioni sensoriali attraverso l'esperienza diretta imparando dalla stessa loro esperienza, come si suol dire "imparando attraverso le mani in pasta" cosi da offrire un paradigma di indagine sulla realtà molto più coinvolgente e totalizzante. Un luogo dove si può sperimentare in prima persona lo scorrere del tempo, vivere al ritmo delle stagioni, in contesti sani dove il movimento libero, l'azione e la provocazione della realtà spingono il bambino a crescere in maniera naturale, sentendosi ascoltato, compreso nella sua totalità e assaporando la gioia per la vita! 

NEWS