Filtro
  • locandina orizzLa cooperativa sociale Paim, in collaborazione con l'Associazione Manes e il Consorzio Infanzia Pisa, in occasione degli 11 anni di apertura del nido d’infanzia di San Rossore, organizza il 20 e 21 maggio 2017 il convegno "Naturalmente Educare" con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il convegno è stato pensato per restituire alla popolazione, e al personale educativo che intenderà iscriversi all’iniziativa, le pratiche educative esperite dal gestore in questi anni sul tema dell’educazione naturale. L’argomento pedagogico intende approfondire i contenuti educativi che afferiscono all’esperienza del protagonismo attivo, dei bambini da 3 mesi a 6 anni, rispetto a competenze, intelligenze e abilità in contesti naturali quali il bosco e la natura in generale.

    Naturalmente Educare - 20 - 21 maggio 2017 - sala Gronchi - Parco di San Rossore

  • 2017 04 06 festa sanrossoreI 23 ragazzi di “Paim che ditta!”, provenienti dalla RSD Il borgo dei colori di Lorenzana, la Casa Famiglia di Marciana, I ragazzi del Borgo e la Casa Famiglia di Pontasserchio, hanno stabilito un fantastico record alle Olimpiadi sulla neve "Special Olympics" a Livigno.

  • 2017 04 08 locandina webNuovi appuntamenti in calendario per “Ma il tuo cuore batte pari?”, l’evento Toscano per la sensibilizzazione e prevenzione delle aritmie cardiache, promosso da Paim Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con i medici cardiologi di ANMCO Toscana e GeoSalute, il nuovo servizio di prenotazione di esami e visite mediche online.

    Sabato 8 aprile, dalle ore 10:00 alle 18 in Piazza Gino Bartali a Firenze, i medici cardiologi di ANMCO Toscana somministreranno gratuitamente alla popolazione un questionario per la valutazione dei disturbi provocati dalle aritmie cardiache.

    I cittadini verranno istruiti su come percepire il battito cardiaco e valutarne la normalità; in caso di irregolarità del battito cardiaco verrà eseguita una registrazione al fine di identificarne la causa.

  • La giornata delle “porte aperte” permette di conoscere gli ambienti ed i servizi delle strutture che accoglieranno i nostri bambini.

    2017 04 08 openday 8aprile

  • lisanti

    Una grande perdita per la Scienza, un’enorme perdita per la Comunità. Se n’è andato in silenzio Michele Lisanti, combattendo contro una malattia che, da subito, aveva lasciato poche speranze, ma a cui non si è mai voluto arrendere, combattendo con tutto se stesso.

    Professore, insegnante, Direttore dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia, ha eseguito più di 8000 interventi chirurgici su altrettanti pazienti che, così come i suoi colleghi, lo ricordano come un grande Medico con una rara dote: l’umanità.

  • In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, presso la casa dei bambini e delle bambine in San Rossore, è stata inaugurata la ludoteca Gioco anch’io, presso la quale si stanno svolgendo da alcune settimane attività ludiche ed educative rivolte ad alcuni bambini con spettro autistico.

    2017 04 02 Gioco anche io gruppoTale evento ha visto la partecipazione dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Marilù Chiofalo, che ha coordinato una tavola rotonda avente come oggetto l'identificazione e la promozione delle buone pratiche di gioco rivolte a stimolare la condivisione delle regole comuni, l'espressione grafo-pittorica, la sensorialità sfruttando pienamente le opportunità esperienziali offerte dall'ambiente naturale del parco, affinché queste diventino un importante contenuto da promuovere ed estendere anche ad altre ludoteche della Zona Pisana.

NEWS