Filtro
  • Ingresso speciale all’arena Garibaldi. In occasione della festa degli innamorati, il club neroazzurro pisano riserva a tutte le donne una particolare tariffa per assistere al match Pisa-Santarcangelo,in programma sabato 13 febbraio alle 20.30. Grazie alla tariffa “San Valentino”, il gentil sesso potrà acquistare il biglietto (in ogni settore) al prezzo di 1 euro.

    pisa

  • torre violaPer la giornata mondiale contro l’epilessia, celebrata ogni anno l’8 febbraio, la torre si è colorata di viola (colore simbolo della patologia). Un segno importante che ha manifestato l’empatia della città e dell’intera comunità nei confronti di chi soffre di questa malattia.

    Anche la cooperativa sociale Paim ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione, contribuendo economicamente alla realizzazione della suggestiva immagine scenografica in una delle più belle piazze del mondo.

    La Torre, illuminata di viola, ha regalato alla città uno spettacolo unico al mondo accendendo realmente i riflettori sulla malattia neurologica.

  • foto 5“Stiamo parlando di una delle più grandi scoperte dell’umanità: i vaccini. Lo scetticismo contro questa difesa scientifica è immotivata”. Così ha esordito ieri, 8 febbraio, l’onorevole Federico Gelli responsabile Sanità Pd che ha aperto il dibattito (promosso dalle cooperative Paim, Arnera,e Il Simbolo) sulla questione che continua a dividere l’opinione pubblica. “Il sospetto e la sfiducia nascono da una serie di luoghi comuni che vedono nella vaccinazione un’inutile iniezione e una strategia di marketing delle case farmaceutiche – ha continuato Gelli – ma soprattutto dalla cattiva ed erronea informazione”. La posizione favorevole del parlamentare è stata sottolineata dall’annuncio di una campagna nazionale che rafforzerà il sistema della vaccinazione. “Nell’ultima legge di stabilità abbiamo stanziato delle risorse che permetteranno di assumere impegni per consolidare il sistema – ha concluso l’onorevole – sarà presto attiva una campagna di informazione e formazione dei professionisti”. Accanto a Gelli altri quattro esperti del settore hanno trattato l’argomento. Francesco Menichetti, direttore u.o. di malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria pisana, ha parlato dell’allarme meningite in Toscana e del ceppo st 11 particolarmente aggressivo e virulento. Ugo Bottone, direttore u.o. neonatologia e pediatria cardiovascolare “Fondazione Toscana Monasterio”, ha spiegato che vaccinare precocemente significa immunizzare precocemente. Emanuela De Franco, direttore u.o. complessa igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione Usl nord ovest, ha illustrato l’attuale situazione pisana in merito alla vaccinazione da Meningococco. Maria Marchitiello, responsabile dell’attività di medicina omeopatica Usl 5 Pisa e direttrice sanitaria del centro salute & sviluppo sociale “I cappuccini”, che ha illustrato l’assoluta compatibilità tra medicina omeopatica e vaccinazione. 

  • vaccinazioniUtilità o pericolosità delle vaccinazioni? È la domanda che continua a dividere l’opinione pubblica, ma la storia insegna che grazie all’impiego delle vaccinoterapie sono state debellate fatali malattie virali.  A parlare della questione, particolarmente discussa negli ultimi tempi, saranno esperti del settore all’incontro “Vaccini: perché avere paura di una delle più grandi scoperte dell’umanità?”, organizzato dalle cooperative “Paim”, “Aforisma” e “Il Simbolo”. Lunedì 8 febbraio, alle 18.30, all’ex convento dei cappuccini interverranno l’onorevole Federico Gelli, responsabile Sanità Pd, Francesco Menichetti, direttore u.o. di malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria pisana, Ugo Bottone, direttore u.o. neonatologia e pediatria cardiovascolare “Fondazione Toscana Monasterio”, Emanuela De Franco, direttore u.o. complessa igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione Usl nord ovest, Maria Marchitiello, responsabile dell’attività di medicina omeopatica Usl 5 Pisa e direttrice sanitaria del centro salute & sviluppo sociale “I cappuccini”.

    Nel corso dell’incontro verrà trattato il calendario vaccinale.

NEWS