Filtro
  • “PRONTO BADANTE”. TORNA IL PROGETTO CHE PORTA IN CASA DEGLI ANZIANI E DELLE FAMIGLIE I SERVIZI PER LA TERZA ETA'

    In meno di 48 ore dalla chiamata al numero unico regionale(055.438300), un operatore contatta la famiglia per fissare un appuntamento domiciliare e attivare i sostegni necessari. Previsto un contributo da 300 euro da destinare a lavoratrice di cura nella prima fase di bisogno.

    Nella Zona Pisana anche per i prossimi tre anni il progetto sarà gestito da Misericordia di Navacchio (capofila), Patronato Acli di Pisa e cooperativa Paim. 

    Negli ultimi 6 anni oltre 3mila richieste raccolte e 2.077 servizi attivati con tanto di contributo economico.

    prontobadante 02

    NAVACCHIO (Cascina), 7 luglio 2023 - Oltre tre mila (3.251) richieste e 2.077 servizi attivati con tanto di contributo economico, fino ad un massimo di 300 euro di lavoro occasionale accessorio destinato agli anziani che hanno bisogno immediato di assistenza domiciliare e che, finora, non si sono mai rivolti ai servizi sociali del territorio, mentre sono stati 398 gli interventi messi in campo senza il contributo. Sono i numeri degli ultimi sei anni di lavoro, nella Zona Pisana, di “Pronto Badante”, il numero unico regionale (055.438300) in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.30 e il sabato dalle 8 alle 15, ma soprattutto il sostegno competente e amico, che si attiva in meno di 48 ore dalla telefonata, per far sentire le famiglie meno sole di fronte ad un'improvvisa situazione di fragilità.

     

  • AVVISO TEMPORANEO

    Con decorrenza dal 10 marzo, tutte le visite di parenti e visitatori sono sospese presso:

    RSA Casa Mimosa
    RSA Villa Isabella
    RSA U. Viale
    RSA Casciana Terme
    RSD Il Borgo dei Colori

    fatta eccezione ai soli casi indicati dalla Direzione Sanitaria.

    avviso 1

  • Un regalo speciale per gli utenti della casa famiglia di Pontasserchio, la struttura gestita dalla cooperativa sociale Paim che ospita persone con disabilità.

     coface Gli agenti generali di Coface - Assicurazione Crediti Commerciali Agenzia di Pisa - Luca Tofani, Franco e Ludovica Rosati, hanno consegnato ai ragazzi della casa famiglia di Pontasserchio una somma che consentirà di finanziare l’acquisto di materiale per le attività della struttura. «Queste azioni ci conferiscono un grande entusiasmo per il lavoro che facciamo – commenta il presidente della cooperativa Paim, Giancarlo Freggia – questo gesto non può altro che ricevere il nostro più sentito ringraziamento».

  • Un regalo speciale per gli utenti della casa famiglia di Pontasserchio, la struttura gestita dalla cooperativa sociale Paim che ospita persone con disabilità.

     coface Gli agenti generali di Coface - Assicurazione Crediti Commerciali Agenzia di Pisa - Luca Tofani, Franco e Ludovica Rosati, hanno consegnato ai ragazzi della casa famiglia di Pontasserchio una somma che consentirà di finanziare l’acquisto di materiale per le attività della struttura. «Queste azioni ci conferiscono un grande entusiasmo per il lavoro che facciamo – commenta il presidente della cooperativa Paim, Giancarlo Freggia – questo gesto non può altro che ricevere il nostro più sentito ringraziamento».

  • Paim comunica che nei giorni 27 e 28 Dicembre gli uffici di via S. Antioco a Navacchio resteranno chiusi, mentre nei giorni 24 e 31
    Dicembre l'orario di apertura della sede sarà 09.00-13.00.

    buonefeste card web

  • Paim Cooperativa Sociale è orgogliosa del nuovo traguardo raggiunto da uno dei membri del suo Comitato Scientifico, il dott. Ugo Pietro Bottone, primario della pediatria pontederese, che è stato nominato direttore del dipartimento materno infantile dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest.

    DSC09290 56

  • Ieri alle Officine Garibaldi un incontro con l’autrice Maura Gancitano.

    Le è stato detto di essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava mamma. E, anche se forse non se ne è accorta, le sono state raccontate delle storie in cui le donne che non rispettavano queste istruzioni diventavano pazze, o venivano uccise o rimanevano sole. Molte di queste storie, in realtà, sono state narrate a metà, o manipolate, perché nascondevano delle protagoniste forti e volitive che non si erano piegate alle imposizioni sociali. Incontrerà otto di queste grandi donne della letteratura mitica e contemporanea, che la accompagneranno a scoprire gli otto aspetti del problema senza nome...

    WhatsApp Image 2019 12 18 at 10.17.12

  • Paim comunica che il Progetto ADA resterà chiuso dal giorno 16 dicembre 2019 al giorno 6 gennaio 2020 compresi.

    sorryclosed

  • Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Maura Gancitano, ospite delle Officine Garibaldi, presenterà il suo "Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire".

    locandina gancitano rev2

  • Venerdì 8 novembre, dalle 16:30 presso la Sala Stampa, Stadio Olimpico di Roma – Foro Italico anche Paim sarà presente al Seminario sul Progetto Mixar – Rugby Integrato.

    In questa occasione, prima dell’inizio del seminario, verranno raccontati tutti i progetti di responsabilità sociale FIR.

    Invito Seminario Progetto MIXAR

  • Venerdì 25 ottobre nel primo pomeriggio si è vissuto un significativo momento di condivisione tra alcuni bambini del progetto SuperAbile e alcuni ospiti di Villa Isabella. Si è trattata di una piccola festicciola di#Halloween, anche se di qualche giorno in anticipo, l'occasione che ha dato il tema alla festa ma puramente con lo scopo di far condividere uno spazio e un tempo a due generazioni tanto lontane quanto con forti somiglianze, dando al pomeriggio una forte impronta sociale ed educativa.isabella superabile
  • Venerdì 25 ottobre, alle ore 15, presso la Sala Regia delComune di Pisa, in via degli Uffizi, 1, saranno presentati i risultati della gestione del Progetto#ProntoBadante 2018/19 per l'Area Pisana, iniziato il 1° Marzo 2018 e concluso il 23 Marzo 2019.
     
    Depliant pbad2018 1
     
  • Mercoledì 28 agosto si è svolta a Roma presso l'ambasciata degli Emirati Arabi Uniti la celebrazione, tutta al femminile, della Giornata delle donne emiratine, quest’anno dedicata al tema “L’impresa di essere donna, EAU: un modello a supporto dell’empowerment femminile”, che ha come obiettivo promuovere la parità di genere e stimolare il dibattito sulle pari opportunità in tutti gli ambienti sociali: quello della cultura, delle imprese, del giornalismo, delle istituzioni pubbliche e private, come illustrato nel discorso inaugurale dal rappresentante diplomatico dell’ambasciata, Omar Obaid Alshamsi. 

  • Paim informa che gli uffici della sede rimarrannoCHIUSItutti i sabati a partire dal 29 giugno fino al 31 agosto. 

    estate 2019 orari web

  • Nell’ambito dello #StopCyberbullyingDay, riunirà, con una maratona di 24 ore online, le voci di giovani, accademici, docenti, giornalisti, legislatori così come rappresentanti di organizzazioni sociali, famiglie, aziende di tecnologia ed enti governativi di tutto il mondo, che parteciperanno in una conversazione globale sui temi che più preoccupano i giovani oggi.Schermata 2019 06 20 alle 22.26.41

  • Una giornata dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, quella della conclusione annuale delProgetto SuperAbile.
    WhatsApp Image 2019 06 10 at 12.31.24
  • La RSD Il Borgo dei Colori di Lorenzana, insieme a LIPU Sezione Pisa, sta realizzando un progetto sulla gestione, la tutela e la conservazione dei nidi di balestruccio presenti nei tetti della struttura dal titolo "Il balestruccio e i suoi amici".
    LIPU
  • Cristiano Militello torna alle Officine Garibaldi. Il volto noto di Striscia la Notizia sarà ancora protagonista negli spazi di via Gioberti, il prossimo 13 giugno alle 17, in occasione della proiezione dello spot “Metti la tua faccia contro il bullismo”realizzato dal Progetto Fair Play della cooperativa Paim. Guest star del cortometraggio è proprio Cristiano Militello, anche testimonial dello stesso progetto che stimola i ragazzi a esprimersi e a non rimanere in silenzio.

    militello fb

  • Giovedì 13 Giugno, alle Officine Garibaldi, il Progetto Fair Play di Paim Cooperativa Sociale presenta lo spot contro il bullismo con la regia di Massimo Corevi. Sarà presente il testimonial, Cristiano Militello di Striscia La Notizia!

    L'evento è gratuito, è possibile prenotare su:

    http://bit.ly/spotcontroilbullismo

    Seguirà un aperitivo sotto le mura di Pisa!

    militello rev1

  • Un record di presenze per domenica 2 giugno, più di quattrocento bambini hanno partecipato felici con le loro famiglie alle attività organizzate al Baby Paim - la festa gratuita organizzata dalla Cooperativa Sociale Paim – che è giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Ogni anno si rinnova l’entusiasmo dei bambini e delle famiglie, che hanno la possibilità di partecipare ad un evento unico nel suo genere, in cui Paim crede fortemente, in un parco meraviglioso come quello di San Rossore.

    BabyPaim 1

  • Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia spesso segna l’uscita da una situazione rassicurante, perché significa cambiare gruppo di amici, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole.

    treporcellini

  • Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con "Palla in Rete", ormai giunto alla quattordicesima edizione, meeting riconosciuto a livello internazionale nell'ambito delle manifestazioni che utilizzano lo sport come mezzo inclusivo e riabilitativo. La manifestazione è organizzata anche quest'anno da Bellaria Solidarietà nell'ambito di un progetto che intende favorire lo sviluppo, all’interno della Polisportiva Bellaria Cappuccini e della Città di Pontedera, della pratica sportiva e motoria a favore di persone affette da disagio psico-sociale.

    DSC06342

  • La cittadinanza è invitata alla manifestazione “Palla in Rete” 2019 nei giorni 17-18-19 Maggio 2019 presso la G.s. Bellaria Cappuccini Pontedera.
    Evento di Calcio a 5/8, Basket, Tiro con l’arco, Rugby Integrato, Scherma e altro (vedere allegato del programma) che avrà luogo venerdì 17 maggio, sabato 18 maggio, domenica 19 maggio presso la Polisportiva Bellaria-Cappuccini di Pontedera. La manifestazione a carattere nazionale e internazionale vede la partecipazione di squadre provenienti dal territorio della Toscana e Nazionale che si occupano di sport e disabilitàlocandina 1 PIR 19

  • Una serie di incontri in tutti gli asili nido (comunali e privati convenzionati) e nelle scuole dell'infanzia (comunali e private convenzionate) organizzati dal Comune di Cascina, per imparare a liberare le vie aeree dei bambini da bocconi andati di traverso o da oggetti accidentalmente ingeriti e per sapere come prevenire gli incidenti in cui possono incorrere i più piccoli a casa, a scuola, all'aperto.

    tate sicurezza

  • Una sinergia, quella tra Pisa e Rovigo, che è nata lo scorso anno con il convegno internazionale “Nidi Naturali”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Paime dall’Associazione Manesnel luglio 2018 a cui parteciparono persone provenienti da tutta Italia, tra le quali alcune pedagogiste e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia comunali e statali del comune di Rovigo che, una volta conosciuta la realtà pisana, sono poi rimaste in contatto con il nido d’infanzia San Rossore, creando un vero e proprio gemellaggio.

    WhatsApp Image 2019 04 24 at 21.33.111

  • Paim informa che momentaneamente il numero della segreteria 050.779151 è non funzionante. I nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il problema, nel frattempo è possibile utilizzare il numero: 050.779404.
    Ci scusiamo per il disagio!
    Schermata 2019 04 23 alle 15.07.02
  • Ieri mattina il Nido d'Infanzia San Rossore, che si trova all'interno del Parco Naturale, ha ricevuto un dono particolare.

     54A2972 2

  •  

    opendays

    Paim Cooperativa Sociale gestisce numerosi servizi educativi a Cascina, Pisa e in Valdera, con un’attenzione particolare all’utilizzo di materiali naturali, di esperienze con il territorio.

    Vieni a visitare le strutture e ad incontrare il nostro personale educativo!

     

  • franco 02Franco Turini, classe 1960, dal 2004 ospite della Casa Famiglia Marciana gestita dalla Cooperativa Sociale Paim, racconta se stesso tramite l'arte.

    "Ci possono essere artisti che hanno il talento, ma a volte non basta, serve la creatività. Il filo conduttore di tutti i lavori di Franco è la grande fantasia, che è anche libertà e volo per allontanarsi dalla durezza aspra della vita". Così introduce Franco, e così introdurrà la mostra, il professore e promotore culturale, Aldo Baiocchi.

  • Paim si aggiudica la IX edizione de Le Fonti Innovation Awards. “Eccellenza dell’anno, innovazione e leadership”

     A Milano il presidente di Paim e patron di Officine Garibaldi, Giancarlo Freggia, ha conquistato “Le Fonti Innovation Award”. La cooperativa sociale di Navacchio, infatti, ha vinto la IX edizione del premio ideato dal format televisivo che vanta un palinsesto all news focalizzato sulle tematiche economiche, finanziarie, legali e sull'infotainment.

    premioLeFonti

  • Quest'estate i lavoratori Paim potranno utilizzare la spiaggia attrezzata in Viale del Tirreno p76, proprio dietro al parco acquatico Sunlight, a prezzi davvero vantaggiosi!

    mare1

  • Su 50 CANALE non perdete la messa in onda del FOCUS sull'apertura della casa a dimensione familiare "Il Big Bang" che si è tenuta sabato mattina!

    📺 Sintonizzatevi: lunedì 25 febbraio alle ore 19.30 – martedì 26 febbraio alle ore 00.30 – mercoledì 27 febbraio alle ore 14.30!

    dimaio

  • Paim Cooperativa sociale inaugura domani 23 febbraio alle 10.30 la comunità a dimensione familiare “IL BIG BANG” in via Calcesana, 361 a Mezzana nel Comune di San Giuliano Terme (PI), una struttura che accoglie minori tra i 6 e i 18 anni che sono stati temporaneamente allontanati dalla famiglia di origine. Al taglio del nastro saranno presenti il Presidente Paim Giancarlo Freggia, il Sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, la Direttrice dei Servizi Sociali di USL Toscana nord Ovest e Gianna Gambaccini Presidente della SDS Zona Pisana. Sarà presente l’Onorevole Ziello.

    mezzana 99

  • Paim cooperativa sociale è stata selezionata per la IX stagione del premio ideato dal format televisivo specializzato in economia, finanza, e infotainment

    FreggiaÈ tra le finaliste in lizza per la IX edizione de “Le Fonti innovation awards”. Paim cooperativa sociale è stata selezionata come finalista della IX stagione del premio ideato dal format televisivo che vanta un palinsesto all news focalizzato sulle tematiche economiche, finanziarie, legali e sull'infotainment. Paim è in lizza per la sezione “Impresa dell'anno”. I criteri che hanno portato in finale la cooperativa di Navacchio sono tutti suoi punti di forza. Tra questi ci sono l’innovazione e la leadership di settore, i risultati di business, lo sviluppo strategico, l’internazionalizzazione, l’alta qualità del servizio, la sostenibilità, la formazione.

  • Paim Cooperativa Sociale è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione della Comunità a dimensione familiare “Il Big Bang” in via Calcesana, 361 a Mezzana - S. Giuliano Terme, Sabato 23 Febbraio 2019 alle 10,30.

    invito

  • Paim presenta "Come il presente lascia traccia nel futuro", presso il nido d'infanzia "Il Nido Nell'Albero" in via Meliani a Titignano, Sabato 2 marzo dalle 10 alle 12.locandina NA 2marzo

  • Al centro educativo integrato zero-sei EtaBeta di Montacchiello, abbiamo introdotto e inaugurato la #biblioteca interna al servizio, per avvicinare i bambini alla lettura, per insegnare loro a condividere i libri con gli altri bambini e soprattutto questo magico momento anche con mamma e papà!!! etabeta libri

     

  • Il corso di formazione gratuito Ability Players è in partenza il 23 febbraio a Navacchio!

    Paim, attenta ai bisogni del territorio, propone il corso di Operatore sportivo per la disabilità psichica e intellettiva – relazionale al fine di fornire gli strumenti necessari per implementare le conoscenze sui vari profili di disabilità (cognitive, sensoriali e fisiche) e sull’applicazione dello sport come forma terapeutica e/o metodo d’integrazione e aggregazione.

    Le competenze trasmesse mireranno all’ideazione e programmazione di attività sportive individuali e di gruppo finalizzate a pensare lo sport come strumento di benessere e integrazione.


    Per info e iscrizioni: 050.779151 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.ability players programma

  • Il 25 gennaio Il progetto SuperAbile ha partecipato a "Bimbi dei miracoli", un evento dedicato all’infanzia che ha visto il coinvolgimento di tantissime realtà del territorio che si occupano di minori.BDM superabile

  • Una grande giornata per Christopher, che oggi 5 febbraio alle 11, inaugurerà la sua Mostra "Io, Christopher" all'Accademia D'Ungheria a Roma!

    christopher 2019

  •  

    opendays

    Paim Cooperativa Sociale gestisce numerosi servizi educativi a Cascina, Pisa e in Valdera, con un’attenzione particolare all’utilizzo di materiali naturali, di esperienze con il territorio.

    Vieni a visitare le strutture e ad incontrare il nostro personale educativo!

     

  • Grande successo per Paim a Bimbi dei Miracoli, l'evento al Palazzo dei Congressi di Pisa che si è tenuto il 25-26-27 gennaio.

    pubblico

  • Paim è orgogliosa di partecipare all'evento "Bimbi dei Miracoli - Un evento nato per i Piccoli per far crescere i Grandi", in programma il 25-26-27 gennaio a Palazzo dei Congressi (PI).

    cover

  • Gli uffici Paim augurano Buone Feste!

    48408742 2274699945897251 3771985496486445056 o

  • Paim avvisa che il Progetto ADA sarà sospeso durante il periodo natalizio, da venerdì 21 a venerdì 4 gennaio compresi.

    Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 7 gennaio. Grazie!

    Schermata 2018 12 17 alle 22.24.12

  • Paim avvisa che gli uffici in via S. Antioco 70/72 a Navacchio resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2018.

    christmastPicture2

     

  •  

    Quest'anno gli eventi nelle RSA Paim per il periodo natalizio sono davvero tanti!

    paim natale

  • Il Nido d'infanzia Le Tate aumenta l'offerta per andare sempre più incontro ai genitori di bambini dai 3 mesi ai 3 anni! 👶

    nidotate00001

  • Paim Cooperativa Sociale si stringe intorno alla famiglia del collega, e responsabile del Centro Diurno Camilla Ravera, Kadri Mali, che ci ha lasciato all'improvviso.

    kadri

  • Paim Cooperativa Sociale ha organizzato, con la collaborazione dell’associazione Bellaria Cappuccini Solidarietà Pontedera - giovedì 29 novembre alle ore 14 alle Officine Garibaldi (via Gioberti 39 Pisa) - ABILITY PLAYERS: un'occasione di confronto per allenatori, dirigenti, atleti, medici, psicologi, educatori, operatori socio sanitari, assistenti sociali e scienziati motori sulla disciplina sportiva e il concetto stesso di sport affiancati alla riabilitazione psichiatrica, due mondi apparentemente lontani ma in realtà molto vicini.

    ability players

  • “Magia d’un filo” è un laboratorio di “riciclo creativo” presente da oltre quindici anni all’interno del servizio di salute mentale della Valdera nel Centro Diurno La Luna Azzurra di Pontedera gestito dalla Cooperativa Sociale Paim.

    a5 magia rid2

  • Il Coordinamento  Pedagogico dei Servizi Educativi per l'Infanzia del Comune di Cascina

    promuove l'evento "Educare nei Servizi Educativi 0/6"

    27 ottobre 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

    presso la Sala Piccola della Città del Teatro e della Cultura

    in via Tosco Romagnola n. 656 a Cascinaprogramma 27 ottobre 2018 Pagina 1

  • A TUTTE LE AMMINISTRAZIONI INTERESSATE DA QUESTA TRAGEDIA, PER QUALSIASI BISOGNO NON ESITATE A CONTATTARE PAIM
    In queste ore così difficili per il nostro territorio, esprimiamo la nostra vicinanza a tutte le comunità del Monte Pisano, alle famiglie sfollate, ai vigili del fuoco, alla protezione civile e a tutte le istituzioni e i cittadini impegnati a fronteggiare una situazione che appare ancora molto difficile.
  • Paim Cooperativa Sociale informa che i servizi educativi: 
    - Centro Educativo Integrato 0-6 - Caramello (Navacchio - Cascina)
    - Nido d'Infanzia - Il Nido nell'Albero (Titignano - Cascina)
    - Nido d'Infanzia - Le Tate (Cascina - Cascina)
    - Scuola d'Infanzia - Don Pio Rossi (S. Prospero - Cascina)

    a partire dalle ore 11:00 saranno regolarmente aperti.

    avvisoOK 696x522

  • Il Nido d'Infanzia Il Cucciolo, da Settembre 2018, entra a far parte a tutti gli effetti dei servizi educativi Paim. Una struttura moderna, a risparmio energetico, immersa nel verde, ai piedi dei Monti Pisani a Cascine di Buti. Una continuità educativa con la scuola d'infanzia situata al suo fianco, a distanza di "un giardino".

    cucciolo 30

  • Da anni, dopo un primo incontro di Maurizio Pascucci - Presidente dell’Associazione Fior di Corleone - e Giancarlo FreggiaPresidente di Paim Cooperativa Sociale - Paim partecipa a campi di lavoro nei territori corleonesi, per sensibilizzare gli operatori e gli ospiti dei suoi servizi su temi importanti quali la legalità, soprattutto nel campo del lavoro agricolo.

    corleone 2018 01

  • Paim Cooperativa Sociale da quest'anno gestisce un nuovo servizio educativo: il Nido d'Infanzia "Il Cucciolo" a Cascine di Buti!

    logo cucciolo def

  • Paim Cooperativa Sociale Onlus con il Progetto Fair Play, sabato 15 settembre, replicherà l'appuntamento con il camper itinerante, dalle 23 alle 4 del mattino, seguendo il successo della serata dello scorso luglio. 

    camper

  • avviso estivo

    Paim informa i gentili utenti che il Progetto ADA riprenderà la sua regolare attività con orario 16-19 dal 30 Agosto.

    A presto!

  • Il primo raccolto dell'orto di Villa Isabella!

    Buona estate

  • Un grazie a Fabrizio Fontani e al Bagno Vittoria che ha ospitato la quinta edizione di Mundiadito!

    Un ringraziamento speciale al ct della Nazionale di Ciclismo Davide Cassani, ospite speciale di questa manifestazione.

    WhatsApp Image 2018 07 19 at 17.48.13

  • Giovedì 19 luglio, alle ore 17 sulla spiaggia del Bagno Vittoria di Tirrenia, appuntamento con la quinta edizione di Mundiadito!

    mundiadito 231

  • Paim Cooperativa Sociale informa che, per tutto il mese di agosto, il sabato mattina gli uffici in via S. Antioco, 72/74 Navacchio resteranno chiusi.

    avviso orario 1

    La Cooperativa sarà chiusa il giorno di Ferragosto, mentre la settimana dal 13 al 17 agosto gli uffici resteranno aperti solo al mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

  • Ancora pochi posti disponibili nei servizi educativi Paim!

    servizi educativi 2018 POSTI DISPONIBILI ok

  • Ieri sera i nonni della RSA Viale sono stati ospiti a cena all'Eco Sagra dei Sapori Pisani della Pubblica Assistenza Pisa.

    ecosagra2018

  • Ieri gli ospiti di Villa Isabella si sono recati alle Terme di Casciana.

    WhatsApp Image 2018 07 10 at 17.04.47

  • Paim Cooperativa Sociale Onlus con il Progetto Fair Play, venerdì 13 luglio, darà il via agli appuntamenti con il camper itinerante, dalle 23 alle 4 del mattino.

    camper

  • Gli ospiti di Villa Isabella hanno dato il via alla stagione estiva!

    villaisa mare

  • La Cooperativa Sociale Paim è da sempre molto attenta alla formazione continua dei suoi operatori!WhatsApp Image 2018 06 28 at 14.21.14

  • Il 26 giugno il Nido nell'Albero di Titignano ha festeggiato la conclusione dell'anno educativo con una grande festa!
    I bambini hanno interpretato la storia di Pik Badaluk, con tanto di scenografia e travestimenti: Pik Badaluk è un racconto che ha entusiasmato tutti durante tutto l'anno scolastico.

    festaAlbero 1

  • PISA, sabato 7 luglio 2018 – Il mare del Gombo, la bellissima spiaggia di San Rossore, e di Marina di Vecchiano, per gli anziani dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano, ma anche per i minori e i disabili seguiti dai centri e dalle strutture della Zona Pisana e per le persone con disabilità certificata. Torna anche quest’anno il mare per la terza età, l’iniziativa dei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano per le le persone più in difficoltà del territorio. Si parte da lunedi 9 luglio con una significativa novità rispetto al 2017: accanto alla spiaggia del Gombo, pure quest’estate concessa dal Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e dove sono a disposizione dieci ombrelloni per un totale di trenta posti, ci sarà l’“Oasi 0” di Marina di Vecchiano, in cui sono disponibili cinque ombrelloni per un totale di quindici posti. “Complessivamente siamo riusciti a garantire la stessa disponibilità dello scorso anno anche se in due località diverse – spiega il direttore della Società della Salute della Zona Pisana Alessandro Campani -:  purtroppo anche quest’anno l’erosione ha fatto sentire i suoi effetti sulla spiaggia di San Rossore, mangiando una parte di battigia e anche scavando il tratto di mare antistante, dove infatti, non è consentita la balneazione. Abbiamo compensato grazie all’intervento del Comune di Vecchiano del Parco che hanno messo a disposizione cinque ombrelloni nell’Oasi  0: l’area è attrezzata per consentire alle persone disabili di fare il bagno”.

    menichettiMARE 35

  • Nel parco di San Rossore, dal 6 all’8 Luglio, si terrà il primo evento internazionale in Italia sui Nidi in Natura. Un evento nato dalla collaborazione tra Associazione Manes APS, la Cooperativa Sociale PAIM e il CIP - Consorzio Infanzia Pisa, che si aprirà giovedì 5 luglio con una presentazione/riflessione, alle Officine Garibaldi di Pisa.nidi in natura foto 1

  • In occasione della festa di fine anno, bambini, genitori e tutto il personale del Nido Le Tate, hanno condiviso un pomeriggio speciale.

    festaTate 2 web

  • 1...2…3…Stella! nasce come percorso di presa di coscienza del proprio vissuto emozionale con un gruppo di ragazzi frequentanti il Centro Socio-Riabilitativo «Il Quadrifoglio» di Pisa e con alcuni bambini frequentanti il CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia) «La Bottega della Fantasia» di Calci (Pisa). Due percorsi paralleli il cui denominatore comune sono stati i racconti, le storie di sé, i vari e variegati momenti del proprio vissuto emozionale, da dirsi, da condividere.

    123stella v3 stampa

  • Frammenti di vita
    una mostra di Cinzia Mangoni e Franco Benvenuti
    presso R.S.A. Villa Isabella in Lungarno Galilei, 5 Pisa 
    16 - 30 giugno 2018

    INAUGURAZIONE:
    Sabato 16 giugno ore 10.30cinzia franco

  • Giovedì 21 giugno, dalle ore 15.30 Il Centro Diurno e la RSA U. Viale sono lieti di invitarvi all'evento: "Al Viale... valorosi combattenti!"

    Giugno pisano Viale web

  • Uno, due, tre stella! Un percorso-spettacolo integrato!

    123stella v3 stampa

  • Paim Cooperativa Sociale, il Comune di Calcinaia, l’Associazione Fior di Corleone, Arci Calcinaia, hanno deciso che fosse importante, per nostra comunità, far raccontare in prima persona a chi con la mafia ci convive tutti i giorni, di come sia difficile vivere e lavorare in quelle terre.

    cena corleone web

  • Con l'arrivo della bella stagione torna puntuale ''Villa Isabella in verde'' il progetto che fa ''fiorire'' Villa Isabella.verde 1
  • Si è tenuta martedi scorso l'ultima Lettura in Hospice a Villa Isabella, con il Liceo classico Galileo Galilei.
    rsa asteroidea 2
  • Anche quest'anno la scuola d'infanzia Don Pio Rossi organizza i campi solari per i bambini da 3 a 6 anni!

    2018 campi solari

  • Paim Cooperativa Sociale, il Comune di Calcinaia, l’Associazione Fior di Corleone, Arci Calcinaia, hanno deciso che fosse importante, per nostra comunità, far raccontare in prima persona a chi con la mafia ci convive tutti i giorni, di come sia difficile vivere e lavorare in quelle terre. 

    campi antimafia 2

  • Si è conclusa la tredicesima edizione del #BabyPaim!

    babypaim2018 12

  • Insieme si cresce, insieme ci si diverte, insieme si scopre e

    insieme si conosce

    Insieme si cammina verso un mondo migliore...

    caramello papaveri

  • Nella famiglia è fondamentale la presenza dei Nonni che affiancano e sostengono i genitori nella cura e nella gestione dei bambini.

    nonni tate 1

  • La "Luna e il Porcospino", biblioteca dei ragazzi e delle ragazze, è nata nell'ottobre 2014 e si rivolge ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze al di sotto dei 15 anni. La sezione ragazzi aderisce al Progetto "Nati per leggere", un progetto per la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primissimi anni di vita. 

    Naturino biblioteca 3

  • Mercoledì 6 giugno, dalle 17,30 in poi, presso gli Arsenali Repubblicani, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso bandito in occasione della Giornata della Solidarietà.

    La cittadinanza è invitata a partecipare a questo pomeriggio festoso, che coinvolge molte scuole della nostra città, che hanno partecipato con elaborati che restituiscono in modo efficace e simpatico i percorsi svolti nel corso della Giornata del 27 Aprile a distanza di 12 anni dal terribile attentato in cui persero la vita il maggiore pisano Nicola Ciardelli, i tre Carabinieri Franco Lattanzio, Enrico Frassinito e Carlo di Trizio, insieme al giovane militare rumeno Hanku Bogdan. Esattamente 11 anni fa, si costituiva l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, fortemente voluta dalla famiglia e dagli amici più cari di Nicola, che si sono impegnati per continuare, attraverso alcuni progetti di solidarietà, l’impegno profuso da Nicola a favore delle popolazioni dilaniate dai conflitti, incontrate in occasione delle numerose missioni alle quali aveva partecipato.

    Ciardelli 1Proprio il 27 aprile si è svolta, a Pisa, quello che è ormai diventato un appuntamento annuale, atteso e condiviso da tutta la città e soprattutto dai tanti studenti che ogni anno si raccolgono intorno all’Associazione, in ricordo del Maggiore pisano: la Giornata della Solidarietà, organizzata dall'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, con la collaborazione del Comune di Pisa, che ogni anno coinvolge le scuole e l'intera città con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza dell’impegno di ognuno, verso la costruzione di un futuro più pacifico e più solidale.

  • Tra i progetti del Nido nell'Albero quest'anno ricordiamo "Naturino e la magia dell'acqua", un filo conduttore per le attività. nidoAlbero 5

  • Il rapporto e la relazione con un animale determina l’instaurarsi di un legame che fornisce costantemente serenità, gioia, fiducia, appagamento che contribuiscono al raggiungimento del benessere.nidoAlbero 2

  • Prima giornata al Rifugio Parco Verde di Casciana Terme, dove è iniziata una nuova collaborazione con gli ospiti della RSD Il borgo dei colori di Lorenzana!

    WhatsApp Image 2018 06 06 at 22.36.53

  •  
    La RSA Villa Isabella ha partecipato al progetto SEGNI TRA LE MANI in cui è stata coinvolta dal Sistema museale di Ateneo UNIPI, dalle Dott.sse Francesca Corradi e Fabiana Fiorelli.
    sma 2.1Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'ateneo pisano ed alcune strutture assistenziali della zona per andare incontro alle esigenze delle persone colpite dalla malattia di Alzheimer e da altre forme di demenza, per dare loro la possibilità di esprimere se stessi attraverso il metodo TimeSlips.
  • Nel verde del Parco di San Rossore, nei giardini di fronte al Casale La Sterpaia...

    Domenica 10 giugno, dalle 9,30 alle 12 torna l’attesissimo Baby Paim!babypaim invito

  • Al Nido nell'Albero si è svolta la festa di primavera aperta a tutti i genitori, fratellini e sorelline, ai nonni ed ovviamente ai bimbi del nido.

    primavera 6

  • Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia spesso segna l’uscita da una situazione rassicurante, perché significa cambiare gruppo di amici, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole. Mantenere una continuità, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. A questo proposito, avendo rilevato positivamente l'esperienza fatta lo scorso anno, le educatrici del nido Le Tate e le insegnanti della scuola dell’infanzia il Girotondo hanno pensato di continuare il percorso condiviso sulla continuità, coinvolgendo i bambini in uscita dal nido e coloro che frequentano il primo anno della scuola dell’infanzia. Il progetto si è sviluppato in 3 incontri, svolti presso il nido durante la mattina, con l’ obiettivo di favorire nuove relazioni fra i bambini e le insegnanti. Ogni incontro è iniziato con un momento dedicato all’accoglienza e al benvenuto, caratterizzato da una canzoncina conosciuta e cantata da tutti e uno spuntino a base di biscotti.letate progetto

  • Dal 27 maggio al 31 agosto 2018, si terrà nella Chiesa di Santa Maria della Spina di Pisa la mostra di Michelangelo Pistoletto, "Il Tempo del Giudizio", curata da Ludovico Pratesi.

    WhatsApp Image 2018 05 22 at 16.10.49

  • Nel 900° anniversario della Dedicazione della Primaziale di Santa Maria Assunta in cielo, il dipinto originale della “Madonna di Sotto gli Organi”, che non usciva in pellegrinaggio dalla cattedrale di Pisa dal lontano 1949, compie un nuovo pellegrinaggio nelle varie chiese del territorio, iniziato nell’ottobre 2017.

    Berlinghiero o pittore bizantino. Madonna col BambinoLa venerata immagine della “Madonna di Sotto gli Organi”, risalente al sec. XIII e protettrice di Pisa, giungerà domani 22 maggio alle ore 15.30 alla RSA U. Viale, in via Garibaldi 198 Pisa, la Residenza per anziani gestita dalla Cooperativa Paim: un luogo simbolico che, seppur non è una chiesa, ha al suo interno una cappella, a cui gli anziani ospiti della struttura sono molto legati. L’immagine Sacra rientrerà alle 17.30 circa alla Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa.

  • La tredicesima edizione di “Palla in rete” - la rete di relazioni sul territorio per sviluppare una cultura dello sport attiva, partecipata e solidale - si è svolta venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio presso la Polisportiva Bellaria-Cappuccini di Pontedera. L’iniziativa è promossa dalla Bellaria Solidarietà, un progetto che intende favorire lo sviluppo, all’interno della Polisportiva Bellaria Cappuccini e della Città di Pontedera, della pratica sportiva e motoria a favore di persone affette da disagio psico-sociale.

    rugby DSC01954

  • I nonni, durante l'anno educativo, sono chiamati a prendere coscienza delle attività del nido per poi condividerle con il proprio fare, coinvolgendo il bambino.nonniAlbero 4

  • Si è conclusa l’esperienza dei ragazzi del SuperAbile con l’A.S.D. Fly Park. Le condizioni meteo maggiormente favorevoli hanno consentito ai ragazzi e agli educatori di godere al meglio dell’attività. Un entusiasmante momento di aggregazione sociale all’insegna della natura e del senso di libertà che l’elemento vento può regalare.superabile finale

  • flypark 10 ridIn un meraviglioso contesto naturalistico, ricco di stimoli e contornato da un panorama mozzafiato, gli educatori del progetto SuperAbile hanno accompagnato 10 bambini e ragazzi a godere di un’esperienza unica. Hanno osservato con molto stupore i volontari dell’Associazione maneggiare le attrezzature, le imbracature e il funzionamento delle vele.

  • Il progetto è finanziato dalla Regione e, a Pisa e dintorni, è coordinato dalla Misericordia di Navacchio insieme a Paim, consorzio Cori, con il supporto della Società della Salute

    PRONTO BADANTE, LA PRESIDENTE SDS CAPUZZI RILANCIA: “ADESSO PUNTIAMO SULLA FORMAZIONE”

    Il dato: nella Zona Pisana in un anno seguite 316 famiglie. Oggi, alle Officine Garibaldi, la presentazione dei risultati del dell’ultimo anno di attività alla presenza dell’Assessore regionale Saccardi.

    prontobadante 9 bis

  • Letture in Hospice

    Realizzate grazie alla collaborazione di AsteroideA con l’hospice di Pisa, l’Associazione il Mandorlo, il Teatro di Pisa e la Fondazione Arpa.asteroidea 37

    Una volta al mese, a turno, una classe delle scuole superiori, porta una lettura in dono ai pazienti dell’hospice di Pisa.
    I ragazzi leggono a un microfono nella sala comune e la loro voce arriva nelle camere con la filodiffusione.

  • Il progetto: La cucina dei nonni

    I sapori genuini della casa, le grandi tavolate di pranzi e cene di famiglia, ma soprattutto i piatti “della nonna”, tipici della tradizione gastronomica italiana, potrebbero essere tra poco solo un ricordo del passato: secondo 8 italiani su 10, infatti, la cucina della nonna potrebbe essere in via di estinzione.2018 05 09 17.34.02

  • PRONTO BADANTE, NELLA ZONA PISANA SEGUITE 316 FAMIGLIE. VENERDI LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’ CON L’ASSESSORE REGIONALE STEFANIA SACCARDI 

    prontobadante

    L’appuntamento è per venerdi alle 15.30 alle Officine Garibaldi di via Gioberti. Il progetto è finanziato dalla Regione e coordinato dalla Misericordia di Navacchio insieme a Paim e Cori e con il supporto della SdS Pisana

    PISA, mercoledi 9 maggio 2018 – Centosessantanove da Pisa, 69 da Cascina, 45 da San Giuliano Terme, 10 da Vicopisano e Vecchiano, 8 da Calci, 3 dal comune di Crespina/Lorenzana e due da Fauglia. In tutto sono state ben 316 le famiglie della Zona Pisana che, in un anno (da 1 marzo 2017 al 28 febbraio scorso) hanno beneficiato di “Pronto Badante”, il numero verde gratuito (800.593388) che porta i servizi direttamente in casa dei nuclei familiari alle prese con un’improvvisa situazione di fragilità di un componente anziano, inclusa la possibilità di ottenere un contributo economico fino ad un massimo di trecento euro per coprire le prime trenta ora di assistenza da parte di una badante ai nuclei che ne segnalano la necessità.

  • Bellaria Solidarietà è un progetto che intende favorire lo sviluppo, all'interno della Polisportiva Bellaria Cappuccini e della Città di Pontedera, della pratica sportiva e motoria a favore di persone affette da disagio psico-sociale. "Palla in rete" è la rete di relazioni sul territorio per sviluppare una cultura dello sport attiva, partecipata e solidale.
     
    I nostri progetti sportivi comprendono: Calcio a 8, Basket (progetto insieme alla Juventus Basket Pontedera), Tiro con l’arco, Scherma (insieme all'ASD SchermAbilità), Rugby Integrato.
    Locandina palla in rete 2018
     
    L'appuntamento è per venerdì 18 maggio, sabato 19 maggio e domenica 20 maggio presso la Polisportiva Bellaria-Cappuccini di Pontedera.
  • badante gestione Pagina 1ore 15 
    Apertura dei lavori - Saluti Luigi Nannipieri
    Presentazione del progetto - Piero Nannipieri

    ore 15.30
    La gestione del "Pronto Badante" e la rete dei Servizi della SDS Area Pisana - Dott.ssa Sandra Capuzzi

    ore 16.15 
    Il "Pronto Badante" 2017/18 per l'Area Pisana. I bisogni rilevati, le forme di intervento e la rete dei servizi
    Dott. Giuseppe Figlini
    Dott.ssa Laura Guerrini
    Dott.ssa Francesca Mori

    ore 17.30 
    Interventi dei partecipanti

    ore 18.15 Intervento di Stefania Saccardi

    ore 19 
    Conclusioni

    a seguire aperitivo
    ____________________

  • 3 maggio 2018, giornata mondiale degli asili nel bosco. Come dal manifesto della Forest kindergarten International Federation, bambini della natura di tutto il mondo mano nella mano.

    bosco 1Ebbene anche Pisa vanta da ben 13 anni il suo asilo nel bosco. Nel parco naturale di San Rossore immerso in una natura davvero incontaminata e a tratti selvaggia si trova il nido d'infanzia San Rossore appunto.

  • IO... CHRISTOPHER

    a scuola per realizzarsi e crescere insieme

    manifesto nuovo 1

    La Mostra "Io... Christopher", di Christopher Grasso (classe 5D - Liceo Russoli - Pisa) si è concretizza nel tempo con la condivisione di un'idea educativa partecipata - con gli Insegnanti di sostegno e il personale dell'Assistenza Specialistica PAIM Alessandro Chiti, Daniela del Vescovo, Valentina Mazza e Stefano Grande - le cui basi affondano nella consapevolezza dei legami tra Arte e conoscenza, il sentire emotivo e la creatività, partendo dagli interessi e dalle potenzialità di Christopher, orientati alla crescita e allo sviluppo personale.

  • A distanza di 40 anni dalla Legge Basaglia si è andati incontro a molti cambiamenti nel mondo della Salute Mentale. 

    Il corso teorico pratico che si terrà il 17 maggio 2018, presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas, in viale Rinaldo Piaggio 82 a Pontedera (PI), vuole ripercorrere questi cambiamenti, mettendo in luce i punti di forza e  debolezze: dalla chiusura degli ospedali psichiatrici, alle nuove tecniche ed approcci nella riabilitazione psichiatrica.

  • Le scuole d'infanzia Paim parlano - anche - 🇬🇧 #inglese! ️ Iscrivi il tuo bambino/a e regalagli l'opportunità di imparare in modo naturale una lingua così importante per il suo futuro!
    Sono aperte le iscrizioni!

    paim inglese

  • Si è conclusa anche quest'anno la settimana delle Special Olympics di Livigno!

    liv 9

    Dopo la consueta gara di slittini,  le squadre partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno sfilato dal Comune alla Chiesa.

    La sera dopo cena tutti i ragazzi si sono ritrovati nel palazzetto dello sport di Livigno, dove hanno allestito gli stand e ogni squadra ha esposto la propria proposta per la mascotte 2019. I ragazzi Paim hanno realizzato, nelle scorse settimane, Tom il cervo, utilizzando dei legni trovati nel parco di San Rossore, e di cui hanno inventato anche una storia, che potete leggere qui sotto.

  •  Tornano anche quest'anno i campi solari di Paim!

    Per info dettagliate chiama direttamente la struttura che ti interessa, o scrivi una e-mail!

    Qui sotto trovi i dettagli, i contatti e i moduli di iscrizione!

    2018 campi solari

  • Paim Cooperativa Sociale sta avviando una nuova iniziativa, un percorso di collaborazione tra progetto SuperAbile e "Fly Park ASD" di San Giuliano Terme. Si tratta di un'attività a stretto contatto con la natura e i suoi elementi, per la quale come tutte le discipline che si svolgono in un ambiente naturale, è richiesto un avvicinamento basato primariamente sul rispetto della natura.

    flypark

  • Il progetto Ada resterà chiuso dal 29 marzo al 3 aprile compresi e dal 25 aprile al 1 maggio compresi.

    Closed icon

  • Tornano gli open days per i servizi educativi Paim!

    openday SERVIZI

  • fiocco di neveComune Cascina: SCUOLE CHIUSE A CASCINA VENERDI' 2 E SABATO 3 MARZO

  • Oggi i ragazzi di Fauglia hanno iniziato il corso di Italiano...

    un grande in bocca al lupo a tutti!

    fotolia 178827346

  • IT'S PLAYTIME… IN ENGLISH!

    Durante quest’anno scolastico i bambini e le bambine del Centro educativo Caramello 0/6 avranno l'opportunità di giocare e di apprendere utilizzando linguaggi diversi come l'inglese.

    english

  • I CD della salute Mentale Ex USL5 Pisa in collaborazione con l’Associazione “I Pensieri di Bò” e il patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte presentano ARTE...MENTE!

    Il 19 Dicembre 2017 presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte gli attori del CD “Luna Azzurra” di Pontedera presenteranno lo spettacolo“ IN VIAGGIO CON ULISSE”!

  • La continuità pedagogica e didattica si realizza grazie ad una progettazione collegiale, con scambi di idee e confronti di esperienze; si ritiene, quindi che dare importanza al cambiamento e rendere i bambini protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa, siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. Per questo abbiamo aderito al progetto di continuità con due scuole primarie del nostro territorio: la scuola Fucini di Casciavola e la primaria di San Lorenzo alle Corti.

    caramello

  • Tra pochi giorni è Natale… al nido d’infanzia Le Tate c’è aria di festa. Nei laboratori serali, genitori ed educatori stanno preparando addobbi, canti, una breve recita natalizia, biscotti di pasta frolla che il 22 dicembre, giorno della festa, Babbo Natale regalerà ad ogni bambino.

    Aria di festa… aria di Natale, ma soprattutto… un’opportunità per stare insieme, conoscersi e condividere gli stessi spazi, gli stessi oggetti, lo stesso ambiente in cui ogni giorno vivono e crescono i nostro bambini.

    Ecco di seguito una testimonianza di un genitore.

    natale

  • allerta meteo

     

    AVVISO IMPORTANTE PER I NIDI E SCUOLE D'INFANZIA

  • Si ringrazia la Fondazione 'Madonna del soccorso' ONLUS di Fauglia che svolgerà gratuitamente - grazie ai fondi 8 per mille messi a disposizione della Diocesi di San Miniato (PI) - i Corsi di lingua italiana ed educazione civica per i richiedenti asilo accolti nel Centro di Fauglia.

    studio

  • REHABILITY, il sistema di giochi per la riabilitazione cognitiva e motoria di pazienti colpiti da ictus, sclerosi multipla e morbo di Parkinson (www.rehability.me), sarà presente alla prima edizione di ‘Futuro’: la sessione del Forum della Leopolda dedicata a celebrare l’innovazione nel settore dell’Healthcare (Firenze, 29 e 30 settembre).

    La cooperativa Paim ha adottato in alcune delle strutture che gestisce l'innovativo sistema dei Serious Games, un approccio innovativo per il l'area anziani, disabilità e salute mentale.

    imaginary

  • Classe 1938 con l'entusiasmo di un ventenne, Alberto Berti, pittore marchigiano, pisano d'adozione e cittadino del mondo con le sue 7 lingue parlate, Sabato ha partecipato all'inaugurazione della mostra di Franco Turini.

    berti turini

  • Franco Turini, classe 1960, dal 2004 ospite della Casa Famiglia Marciana gestita dalla Cooperativa Sociale Paim, racconta se stesso tramite l'arte.

    franco

  • I ragazzi della Casa Famiglia di Marciana hanno festeggiato la fine dell'estate con una cena aperta a tutta la comunità.

    apericena marciana 01

  • Una vera vendemmia quella che attendeva i ragazzi della RSD Il Borgo dei Colori e della Casa Famiglia di Marciana che, accompagnati dai volontari Paim, sono arrivati alle tre di notte a Corleone. La sveglia ha suonato alle sette e alle nove tutti nei campi al lavoro: una giornata bellissima, ognuno si rende utile per quello che può.

    corleone 7

  • Come ogni anno con l'arrivo della bella stagione a Villa Isabella sorge un piccolo orto, piccolo non tanto per il numero delle piantine coinvolte ma per il  fatto che è tutto - rigorosamente - ''in vaso''.orto2
  • robotica

     

    Il Festival Internazionale della Robotica è un’iniziativa che si rivolge a tutti; mira alla diffusione della conoscenza di questa disciplina in tutti i suoi ambiti e applicazioni. Dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per bambini e ragazzi passando per convegni sulla roboetica e sull’arte questo Festival sarà il palcoscenico dei robot.

  • beach 3

    L’evento Triangolare della Solidarietà, che si è tenuto l’8 agosto presso gli impianti sportivi Piero Masoni di Fornacette, ha visto 

    scendere in campo per il secondo anno consecutivo un gruppo di Atleti: educatori, medici, volontari, ragazzi con percorsi difficili alle spalle e nei loro paesi d’origine, persone afferenti al servizio di salute mentale, tutti con un obiettivo condiviso, quello di cercare di fare sport in modo sano, per divertirsi, per stare insieme e per acquisire quegli elementi che attraverso il gioco diventano utili per vivere meglio la quotidianità.

  • Anche quest’anno è arrivato il momento per celebrare il binomio sport - attività sociale!

    Martedì 8 agosto, dalle 18.30, torna il torneo " Triangolare della solidarietà – GS Bellaria Solidarietà, Pisa Beach Soccer e Paim Cooperativa sociale onlus", che si disputerà, in un clima di sana competizione, sui rinnovati spazi degli impianti sportivi “Piero Masoni” di Fornacette. Si sfideranno in un triangolare sulla sabbia gli atleti del Pisa Beach Soccer, gli atleti dell'Associazione Bellaria Solidarietà e i ragazzi delle strutture Paim.

    beachsoccer

  • chi dice noLa Regione Toscana mette a disposizione del terzo settore strumenti e opportunità tra cui la delibera 464 del 2/05/2017. Proprio in virtù di questa, la Cooperativa Sociale Paim ha disposto i progetti che presenterà al convegno “C’è chi dice no: 3 azioni per contrastare i fenomeni di violenza”, martedì 1 Agosto alle 17,30 al San Ranieri Hotel di Pisa.

  • nonni 2Quest’anno il gruppo educativo del nido d’infanzia Le Tate, ha realizzato in giardino una piccola aiuola di erbe aromatiche: un luogo per osservare, manipolare, cercare, sperimentare, conoscere. In continuità al progetto intrapreso con i bambini più grandi: “Alla scoperta dei materiali naturali: terra ed erbe aromatiche”, sono stati coinvolti anche alcuni nonni disponibili a trascorrere con i bambini e con le educatrici, qualche mattina al nido.

  • Fotolia 107315984 Subscription Monthly XL

    Le educatrici del Caramello ringraziano tutte le famiglie e i bambini che hanno trascorso questo anno con loro, ricco di idee, pensieri ed emozioni che hanno favorito la costruzione della comunità educante. 

    Pubblichiamo con piacere uno di questi pensieri: scrive una mamma di una bambina che ha frequentato l’esperienza “Oggi gioca con noi” presso il Centro Educativo Zero Sei Caramello.

  • etabeta volantino

    Una grande novità nel settore dei servizi educativi per Pisa: apre Eta Beta 6.0, l’asilo del futuro! 

    Si tratta del primo centro zerosei in città, e del primo servizio educativo bilingue per Pisa. Ideata e realizzata da ANCE Pisa sorge, sui terreni donati da Forti Holdings s.p.a., una struttura all’avanguardia curata nei minimi particolari, ceduta gratuitamente al Comune e la cui gestione è stata affidata a Paim Cooperativa Sociale Onlus.

  • La struttura all'avanguardia, ideata e realizzata da ANCE Pisa sorge, sui terreni donati da Forti Holdings s.p.a., è curata nei minimi particolari: è stata ceduta gratuitamente al Comune e la gestione è stata affidata a Paim Cooperativa Sociale Onlus.

    head etabeta

  • EtaBeta header openday

    Paim ha organizzato un incontro per tutti coloro che volessero avere qualche informazione in più, confrontarsi con chi ha progettato, realizzato e arredato con cura la struttura e chi, con altrettanta cura, la prenderà in consegna per far sì che i bambini possano vivere un’esperienza formativa a 360°.

  • EtaBeta

    Una grande novità nel settore dei servizi educativi per Pisa: apre Eta Beta 6.0, l’asilo del futuro!

    Si tratta del primo centro zero-sei in città, e del primo servizio educativo bilingue per Pisa. Ideata e realizzata da ANCE Pisa sorge, sui terreni donati da Forti Holdings s.p.a., una struttura all’avanguardia curata nei minimi particolari, ceduta gratuitamente al Comune e la cui gestione è stata affidata a Paim Cooperativa Sociale Onlus.

    Grazie all’esperienza pedagogica di Paime all’affiancamento di insegnanti madrelingua della prestigiosa British School di Pisa,da settembre i bambini da tre mesi a sei anni potranno frequentare la nuovissima struttura, di ben 470 metri quadrati, ecosostenibile e certificata A++++ da CasaClima, che si trova in località Montacchiello, facilmente raggiungibile sia dalla città che dalle zone adiacenti.

  • MITCBP locandina pisa
    Nuovi appuntamenti in calendario per “Ma il tuo cuore batte pari?”, l’evento Toscano per la sensibilizzazione e prevenzione delle aritmie cardiache, promosso da Paim Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con i medici cardiologi di ANMCO Toscana e GeoSalute, il nuovo servizio di prenotazione di esami e visite mediche online.

    Sabato 10 giugno, dalle ore 10:00 in piazza Vittorio Emanuele II a Pisa, i medici cardiologi di ANMCO Toscana somministreranno gratuitamente alla popolazione un questionario per la valutazione dei disturbi provocati dalle aritmie cardiache.

  • babypaim 2017

    Nel verde del Parco di San Rossore, negli spazi antistanti al Ristorante Tenuta La Sterpaia...

  • Il Progetto Adaresterà chiuso da Lunedì 7 Agosto a Venerdì 25 Agosto, riaprirà regolarmente Lunedì 28 Agosto.

    Pronto Badante resterà sempre aperto salvo Venerdì 2 Giugno e Martedì 15 Agosto.

     

    estate2017

  • Torneo di calcio a 5, pallavolo, basket, tiro con l’arco, scherma e altro fra squadre composte da soggetti con disagio psicosociale, che avrà luogo giovedì 18 maggio, venerdì 19 maggio, sabato 20 maggio e domenica 21 maggio presso la Polisportiva Bellaria-Cappuccini di Pontedera. La manifestazione a carattere nazionale vede la partecipazione di squadre provenienti da Bologna, Bari, Piacenza, Parma, Milano.

    La manifestazione intende favorire lo sviluppo, all’interno della Polisportiva Bellaria Cappuccini e del territorio della valdera, della pratica sportiva e motoria a favore di persone affette da disagio psico-sociale, tramite la collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (U.F.S.M.A) Valdera e del Servizio Sociale Valdera.

  • locandina orizzLa cooperativa sociale Paim, in collaborazione con l'Associazione Manes e il Consorzio Infanzia Pisa, in occasione degli 11 anni di apertura del nido d’infanzia di San Rossore, organizza il 20 e 21 maggio 2017 il convegno "Naturalmente Educare" con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il convegno è stato pensato per restituire alla popolazione, e al personale educativo che intenderà iscriversi all’iniziativa, le pratiche educative esperite dal gestore in questi anni sul tema dell’educazione naturale. L’argomento pedagogico intende approfondire i contenuti educativi che afferiscono all’esperienza del protagonismo attivo, dei bambini da 3 mesi a 6 anni, rispetto a competenze, intelligenze e abilità in contesti naturali quali il bosco e la natura in generale.

    Naturalmente Educare - 20 - 21 maggio 2017 - sala Gronchi - Parco di San Rossore

  • 2017 04 06 festa sanrossoreI 23 ragazzi di “Paim che ditta!”, provenienti dalla RSD Il borgo dei colori di Lorenzana, la Casa Famiglia di Marciana, I ragazzi del Borgo e la Casa Famiglia di Pontasserchio, hanno stabilito un fantastico record alle Olimpiadi sulla neve "Special Olympics" a Livigno.

  • 2017 04 08 locandina webNuovi appuntamenti in calendario per “Ma il tuo cuore batte pari?”, l’evento Toscano per la sensibilizzazione e prevenzione delle aritmie cardiache, promosso da Paim Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con i medici cardiologi di ANMCO Toscana e GeoSalute, il nuovo servizio di prenotazione di esami e visite mediche online.

    Sabato 8 aprile, dalle ore 10:00 alle 18 in Piazza Gino Bartali a Firenze, i medici cardiologi di ANMCO Toscana somministreranno gratuitamente alla popolazione un questionario per la valutazione dei disturbi provocati dalle aritmie cardiache.

    I cittadini verranno istruiti su come percepire il battito cardiaco e valutarne la normalità; in caso di irregolarità del battito cardiaco verrà eseguita una registrazione al fine di identificarne la causa.

  • La giornata delle “porte aperte” permette di conoscere gli ambienti ed i servizi delle strutture che accoglieranno i nostri bambini.

    2017 04 08 openday 8aprile

  • lisanti

    Una grande perdita per la Scienza, un’enorme perdita per la Comunità. Se n’è andato in silenzio Michele Lisanti, combattendo contro una malattia che, da subito, aveva lasciato poche speranze, ma a cui non si è mai voluto arrendere, combattendo con tutto se stesso.

    Professore, insegnante, Direttore dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia, ha eseguito più di 8000 interventi chirurgici su altrettanti pazienti che, così come i suoi colleghi, lo ricordano come un grande Medico con una rara dote: l’umanità.

  • In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, presso la casa dei bambini e delle bambine in San Rossore, è stata inaugurata la ludoteca Gioco anch’io, presso la quale si stanno svolgendo da alcune settimane attività ludiche ed educative rivolte ad alcuni bambini con spettro autistico.

    2017 04 02 Gioco anche io gruppoTale evento ha visto la partecipazione dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Marilù Chiofalo, che ha coordinato una tavola rotonda avente come oggetto l'identificazione e la promozione delle buone pratiche di gioco rivolte a stimolare la condivisione delle regole comuni, l'espressione grafo-pittorica, la sensorialità sfruttando pienamente le opportunità esperienziali offerte dall'ambiente naturale del parco, affinché queste diventino un importante contenuto da promuovere ed estendere anche ad altre ludoteche della Zona Pisana.

  • 2017 04 02 giornata mondiale autismoIn occasione della giornata mondiale sull'autismo, domenica 2 Aprile, alle ore 10.00 presso la Casa dei bambini e delle bambine in San Rossore, si terrà la presentazione del nuovo progetto “Gioco anch'io” promosso dal Comune di Pisa, Associazione Autismo Pisa, U.F.S.M.I.A. zona pisana, Società della Salute zona pisana, La Casa dei Bambini e delle Bambine e la Cooperativa sociale Paim.

  • Anche quest'anno il gruppo Paim Che Ditta è partito oggi, lunedì 27 marzo, per partecipare alla XXVIII edizione delle Olimpiadi sulla Neve per Disabili a Livigno.2017 03 27 livigno 4 Saranno 23 gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi sulla neve "Special Olympics" a Livigno, provenienti dalla RSD Il borgo dei colori di Lorenzana, la Casa Famiglia di Marciana, I ragazzi del Borgo e la Casa Famiglia di Pontasserchio.I ragazzi pisani si sono guadagnati lo scorso anno il terzo posto su 56 gruppi partecipanti da tutta Italia... anche se in effetti il gruppo Paim è quello che arriva da più lontano, gli altri, già avvezzi alla neve, provengono tutti dal Nord Italia.

  • Sabato 25 marzo alle 21.30 al Teatro Era di Pontedera andrà in scena il musical "Il Fantasma dell'Opera", a cura della compagnia Bohemians, per l'ultima data del tour.

    Come ogni anno vogliamo ricordare i due amici Renato Marzini e Samuele Mannucci - spiega il Rotary Club Pontedera, che ha organizzato l'evento - annegati il 16 marzo 2002 nelle acque dello Scolmatore, a Pontedera.

     2017 03 25 Teatro Era banner

  • foto AIPD“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza dove prima c'era solo disperazione. È più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia a ogni tipo di discriminazione.”

    Nelson Mandela

  • Pomeriggio di festa con Giovanni e Manuela del Duo Folk!
    duo folk
  • Il 31 Marzo, al Giardino del Colombre, l'appuntamento è con la Cena Al Buio, organizzata da Emergency, con il contributo di Paim cooperativa sociale.

    2017 03 31 locandina cena al buioGiunta alla quarta edizione l’iniziativa di #foodraising più diffusa sul territorio italiano, #100cene si consolida come appuntamento di riferimento per gli appassionati di cibo e di cause giuste.

    In tutta Italia infatti, volontari, cuochi, ristoratori, amici, appassionati di cucina e di Emergency, tornano a tavola anche quest’anno per tutto il mese di marzo: i ristoratori devolveranno una quota fissa del loro incasso all’associazione, coniugando il piacere della buona tavola con la possibilità di sostenere il progetto umanitario di Emergency il Programma Italia.

  • Una mostra sul dramma dei migranti, per non perdere di vista ciò che ogni giorno accade nei nostri mari. 

    Annamria Tonazzini - La pietà dell'acquaL’esposizione si è aperta venerdì 3 marzo a Lucca, nella libreria Caffè culturale in viale Regina Margherita, 113. Il titolo - quasi un manifesto - è "Oltre il mare, oltre le regole della società, qual è la sofferenza di chi fugge?": si tratta di dieci opere dell'artista Annamaria Tonazzini.

  • Alla Casa Famiglia di Pontasserchio festeggiare è una cosa seria!carnevale cfpontasserchio

  • Franco Turini, classe 1960, dal 2004 ospite della Casa Famiglia Marciana gestita da Paim, racconta un po' di sé ai microfoni di 50canale.

  • Martial è uno dei 380 profughi, che fanno parte del gruppo di oltre 2.000 persone salvate il 18 marzo 2014 vicino alle coste di Lampedusa grazie all’operazione 'Mare Nostrum', che ha evitato l’ennesima strage. Martial è stato uno dei 40 profughi destinati alla provincia di Pisa, accolti pochi giorni dopo,  il 21 marzo, in due strutture all’interno del Parco di San Rossore e gestiti dalla cooperativa Paim.

    martial

  • "Bisogna di nuovo imparare a giocare come giocano i bambini,

    a realizzare se stessi in un gioco che non faccia differenza

    tra il reale, l'immaginario ed il presunto. Giocare guarisce."

    J.L. Moreno

    teatro corposentito 2

    "Dal corpo sentito... allo spazio sentito" è il titolo del progetto teatrale che è iniziato dal mese di Marzo presso il Teatro Valgraziosa di Calci (Pisa).

    Una proposta integrata della Dott.ssa Chiara Rossi terapeuta nella Globalità dei Linguaggi che coinvolge sia ragazzi del Centro Socio-Riabilitativo "Il Quadrifoglio" di Pisa, sia studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina dell'Università di Pisa e Firenze, come pure il Mondo educativo scout con la partecipazione al gruppo di una ragazza Capo Scout.

  • L'otto marzo gli ospiti della struttura RSA di Casciana Terme hanno accolto due visitatori speciali.

    otto marzo Casciana Terme

  • Una settimana decisamente ricca di impegni per gli ospiti di Villa Isabella!2017 03 08 villaisabella acquario memoria

  • Una delle finalità del centro educativo è quella di essere un luogo dove l’interazione con la famiglia diventi anche un'occasione di socializzazione e di confronto, promuovendo riflessioni per sostenere e valorizzare le competenze genitoriali.

    caramello educhiamo insieme web

  • Rotaract Teddy Bear Hospital, per creare un legame positivo tra i bambini e gli ambienti medici.

    rotaract teddybear

  • Paim è totalmente estranea alla vicenda dei presunti maltrattamenti avvenuti ai danni dei disabili che frequentano la sede distaccata dell'istituto di riabilitazione che ha sede a Calambrone.

    stella maris

  • Ha scelto il 4 marzo, all'Ospedale di Pontedera, Razak per venire al mondo! 

    fotolia 78766626 azzurro

  • È stata una giornata all'insegna di danze, musica e tanti sorrisi quella del primo marzo, a Villa Isabella!

    20170301 170832 7

  • A Villa Isabella a Marzo si respira già aria di Primavera!

  • Le insegnanti della scuola d’infanzia Don Pio Rossi hanno pensato di creare una sinergia tra gli anziani della RSA Viale e i bambini, un esperimento capace di trasformare la vita di due generazioni, per rendere le differenze un arricchimento e uno stimolo allo sviluppo.

  • In data 27/02/2017 a Pontedera è nata Bella, 3 kg e mezzo e 51 cm, domiciliata presso il centro di prima accoglienza di Vicopisano in nostra gestione.

    fiocco rosa

  • I bambini della scuola d'infanzia Don Pio Rossi sono andati in visita a Viareggio, dove hanno potuto toccare con mano la magia del Carnevale e delle sue maschere, visitando appunto la Cittadella del Carnevale.

    Per prepararsi all'evento a scuola hanno lavorato e creato con la carta pesta, poi presso i locali della Cittadella hanno potuto visitare il laboratorio delle maschere costruendone alcune con la farina, l’acqua e la carta da giornali. Infine non poteva mancare la visita ai carri della Sfilata... sempre immersi nella favola del Burlamacco, la maschera di Viareggio.

  • Franco Turini Mostra ai Bagni di Lucca

    Franco Turini, classe 1960, dal 2004 ospite della Casa Famiglia Marciana gestita da Paim, racconta se stesso tramite l'arte.

    "Ci possono essere artisti che hanno il talento, ma a volte non basta, serve la creatività. Il filo conduttore di tutti i lavori di Franco è la grande fantasia, che è anche libertà e volo per allontanarsi dalla durezza aspra della vita". Così introduce Franco, e così introdurrà la mostra, il professore e promotore culturale, Aldo Baiocchi.

  • Gli anziani, ospiti della RSA Viale, oggi hanno festeggiato il Giovedì Grasso... un giorno perfetto per una bella dose di allegria!

    2017 02 27 carnevale 8

  • 2017febbraio 13DSC08828La Certosa di Calci stasera si è illuminata di viola per la giornata mondiale dell'epilessia. Una luce per uscire fuori dall'ombra, per una malattia di cui soffre 1 persona su 100, ma che tutt'oggi rappresenta un problema sociale. 

  • 2017 02 11 giornata del malato locandinaOggi gli ospiti di Villa Isabella e della RSA Viale hanno partecipato alla celebrazione per la XXV giornata mondiale del malato organizzata dalla sottosezione pisana dell’Unitalsi presso il Duomo Di Pisa.

  • 2017 02 13 La Certosa si tinge di viola webL'epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo. Si tratta di una “malattia sociale” e, in quanto tale, necessita di una grande attenzione sia sul versante della sensibilizzazione, che della ricerca e dell'assistenza.

    Spesso chi soffre di epilessia è vittima di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale e presenta limitazioni in ambito scolastico, lavorativo e nel compimento di semplici azioni della vita quotidiana.

    Paim è da sempre impegnata nella ricerca e, anche quest'anno, così come lo scorso anno, ha voluto dare il suo contributo per la realizzazione della campagna di sensibilizzazione nella giornata mondiale per l'epilessia.

  • 2017 02 01 VillaIsabella Collage webStamattina gli anziani di Villa Isabella hanno affollato l’aula magna del Polo Universitario Carmignani, ospiti dell’Associazione Acquario della Memoria in un'iniziativa organizzata per i ragazzi delle scuole medie e superiori della città nell'ambito delle attività per il Giorno della Memoria 2017, per conoscere, comprendere e condividere la nostra Storia e la nostra Memoria.

  • Calendario Code nel CuoreMercoledì 25 Gennaio, la bellissima Kira, una ''signora'' labrador, con le instancabili volontarie Martina e Silvia, sono tornate a trovarci per passare con noi quelli che sono stati definiti ''momenti pelosi''. La cagnolona si è lasciata coccolare, abbandonandosi alle cure dei nonni, e a seguire,  ha accompagnato un gruppo di loro a fare una bella passeggiata.

  • "La vera disabilità è quella dell’anima che non comprende, quella dell’occhio che non vede i sentimenti, quella dell’orecchio che non sente le richieste d’aiuto. Solitamente, il vero disabile è colui che, additando gli altri, ignora di esserlo." G. Rovini 

    DopoDiNoi taglio del nastroUn’architettura moderna, piena di luce e colore, un tetto verde. Queste alcune delle caratteristiche della struttura, ideata e realizzata dalla fondazione Dopo Di Noi a Pisa ONLUS, dando vita ad un progetto istituzionale della Fondazione Pisa.

  • LeTate Natale 1

    In occasione della festa di Natale, presso il nido d’infanzia Le Tate, si sono svolti i tradizionali laboratori serali con i genitori dei bambini che quest’anno, oltre alla preparazione degli addobbi, si sono dedicati alla realizzazione di alcuni costumi della rappresentazione della storia di Trombettino e lo squalo Gastone.

    In tale occasione infatti i genitori hanno recitato il contenuto della storia che, racchiusa in un libro scatola, accompagna molte delle attività dei bambini durante l’anno. La narrazione si è poi conclusa con un finale natalizio nel quale i due protagonisti, il pesce Trombettino e lo squalo Gastone, si uniscono ai bambini cantando alcune canzoni presenti nei rituali che precedono le routines del nido.

    Ciò ha permesso ai genitori ed ai bambini di condividere le esperienze e le attività che quotidianamente vivono al nido in un’ottica di integrazione e di costante sinergia.

    GALLERIA FOTOGRAFICA

  • È giunta all’ottava edizione la Mostra dei Presepi organizzata dalla cooperativa PAIM. Un’iniziativa molto sentita, a cui prendono parte dal 2009 gli asili, le case famiglia e le case di riposo dei comuni di Pisa e Cascina.

  • arteinmostraAncora un successo artistico per 2 ospiti della Casa Famiglia di Marciana.

    Al concorso “l'arte nel presepe”, promosso dalla Parrocchia S.Giovanni Evangelista di Riparbella, tra circa 100 opere partecipanti divise in 3 sezioni (pittura, scultura e tecniche varie) Maria Federighi e Franco Turini hanno conquistato il secondo posto rispettivamente nelle categorie "tecniche varie" e "pittura”. Alla manifestazione ha partecipato anche il Centro Diurno Il Quadrifoglio, che ha conquistato il Primo posto nella sezione “tecniche varie”.

    La premiazione si è svolta domenica 8 gennaio in un clima di festa e fraternità. 

  • auguri da campione a campioniMartedì 20 dicembre agli Arsenali Repubblicani di Pisa, in Via Bonanno Pisano 2, dalle ore 17:30 fino alle 20:00 la Paim Cooperativa Sociale onlus, su richiesta del mister Gennaro Gattuso, organizza l'iniziativa Auguri da campione a campioni .

  • violenza di genereIl 25 Novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore e ricordo delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

  • Protocollo dintesaLa Paim Cooperativa Sociale Onlus è giunta alle fasi finali del gemellaggio con la Cooperativa Sociale Nuova Generazione in provincia di Palermo.

  • equipe medica evento cardiologia

     

     

     

    La Dott.ssa Bongiorni : " Al termine della dimostrazione tutti, tranne quattro persone, erano in grado di effettuare autonomamente la misurazione del proprio polso cardiaco."

     

    La Dott.ssa Cristina Giannessi : " I cittadini hanno fornito un feed-back positivo dimostrando interesse a voler partecipare in futuro ad iniziative analoghe. "

     

    L'evento riguardante la sensibilizzazione sulle aritmie cardiache dal titolo : " Ma il tuo cuore batte pari? ", rivolto alla popolazione generale organizzato dall'ANMCO Toscana, in collaborazione con Paim, A.C Pisa 1909 e GeoSalute con la partecipazione della Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni e la sua equipe medica infermieristica e di supporto ha visto una grande affluenza della popolazione pisana riunita in Piazza Garibaldi nella giornata del 18 giugno.

  • invito caramelloVi aspettiamo questo sabato, 29 ottobre dalle ore 10:30, all'open day del Centro Educativo integrato Zero Sei Carmello in Via 2° giugno a Navacchio.

  • 14202726 10208650692522480 2567603395052892245 nCi sono anche i nerazzurri Matteo Marrucci e Michele Di Palma nell´Italia che conquista i Mondiali 2017.

  • geosaluteVenerdì 21 ottobre torna GeoSalute, la trasmissione televisiva patrocinata da l'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Pisa e la Società della Salute Area Pisana che tratta di informazione sanitaria a 360° in 30 minuti per vivere consapevoli la vita e lo sport. Ricordiamo che la trasmissione va in onda su 50canale alle 22:30 questo venerdì e che le puntate si possono rivedere sul sito www.paimcoop.org alla sezione video.

  • IMG 20160928 WA0001Lo scorso venerdì 23 settembre è stato promosso ed organizzato dal gruppo di educatori del Progetto SuperAbile un aperitivo per inaugurare l'inizio delle attività per l'anno 2016/2017.

  • mirabilandia ruotaI ragazzi del Borgo ringraziano il Presidente della Cooperativa Paim, Giancarlo Freggia, per il regalo di buona

  • Fotolia 72843663 MDal 2009, nella sede via Tosco Romagnola 1914, Misericordia di Navacchio e Paim cooperativa sociale, promuovono congiuntamente Ada, il progetto di assistenza domiciliare anziani che punta a facilitare il rapporto tra chi cerca e chi offre questo genere di servizi alla persona.

  • 14064086 10208516662132620 7945082459263912225 nVenerdì 19 agosto presso il Parco geotermico delle Biancane nel comune di Monterotondo Marittimo ( Grosseto ) si è svolto il terzo incontro, dedicato al fuoco, del ciclo " I 4 archetipi cosmici nella Globalità dei Linguaggi".

  • IMG 8278Una sfida a viso aperto quella tra Pisa e Villafranca. Le due formazioni, in gara per la conquista della medaglia di bronzo se le sono "date di santa ragione" sul campo della beach arena di Riccione.

  • IMG 8278Sfuma il sogno scudetto del Pisa Beach Soccer. Finisce 3- 2 a favore del Viareggio la prima semifinale di giornata in programma alla beach arena di Riccione. 

  • IMG 8092Non sbaglia quasi niente il Pisa Paim Bs venerdì 5 agosto contro il Canalicchio Bs. La formazione pisana batte per 8 a 1 la squadra arrivata dalla sicilia e conquista una storica semifinale di Campionato.

  • IMG 4397Risultato storico per il Pisa Paim Bs. Al terzo anno di attività, la formazione presieduta da Donati riesce per la prima volta nella loro storia a conquistare le finali di Campionato Serie A.

  • IMG 5136Sabato 30 luglio al Riviera delle Palme Beach Arena, il Pisa di Marrucci non sbaglia quasi nulla e riesce a conquistare tre punti che avvicinano ancora di più la formazione nerazzurra alle finali scudetto di Riccione.

  • IMG 3926Un super Matteo Marrucci, autore di una doppietta personale trascina la propria squadra alla conquista del derby toscano contro il Livorno Bs, gara valevole come prima giornata dell Terza Tappa di Campionato in programma a San Benedetto del Tronto al Riviera delle Palme Beach Arena.

  • 13707716 1770587763155155 6189637959452238626 nGrande successo per il weekend targato Beach soccer organizzato dal Pisa Paim.

  • 1935648 804046866391327 4723288656777997928 nIn vista della terza e ultima tappa di Campionato Serie A (prevista dal 29 Luglio al 1 Agosto a San Benedetto del Tronto), il Pisa Beach Soccer PAIM si rende protagonista sul Litorale Pisano.

  • Sul Tirreno di oggi ( edizione Pisa e Pontedera ) due articoli dell'evento che giovedì 21 luglio vedrà sfidarsi al Salinas Beach house gli atelti della Bellaria Solidarietà, Pisa Paim Bs e della Cooperativa sociale onlus Paim.

  • 20160718 123947Si è tenuta ieri, presso la sede della Cooperativa sociale Paim la conferenza stampa per l'evento che si terrà il prossimo 21 luglio alla Salinas Beach di Calambrone: un triangolare fra Pisa BS, GS Bellaria Solidarietà e la Cooperativa PAIM.

  •  

    DSCN0966Dopo la sosta forzata nella prima giornata della 2' tappa, rinviata per maltempo, il Pisa Paim scende in campo al Riviera delle Palme Beach Arena, per un big match delle grandi attese, contro i bianconeri del Viareggio.

  •  

    13725000 1767279880152610 7371749986453531258 o

     

    Comincia purtroppo con il piede sbagliato la seconda tappa del Campionato di Serie A in programma a San Benedetto del Tronto dal 15 al 17 luglio.

  • xcx

    W O R K S H O P

    “Il nuovo Codice degli Appalti: cosa cambia?”

    13 luglio 2016

    “Convento dei Cappuccini” - via dei Cappuccini, 4-Pisa

  • borsukAlla vigilia della partenza per San Benedetto Del Tronto, il Pisa Beach Soccer Paim annuncia l'ultimo colpo di mercato.

  • pisa bsDopo quasi metà stagione giocata, ci ritroviamo qui con Alessandro Donati, presidente Pisa Paim Beach Socccer, per fare un po' il quadro della situazione, sia dal punto di vista societario, sia dal punto di vista sportivo.

  • FOTO GOMBO SOCIALE2Per tutta l'estate 22 posti a disposizione per anziani, disabili e bambini. Leggermente in ritardo e con alcuni ombrelloni in meno rispetto alle idee iniziali, ma anche quest’anno torna “Gombo Spiaggia Sociale”, il progetto per favorire la frequentazione dell’amatissima spiaggia di San Rossore ; progetto questo, fortemente voluto dal Parco, dalla Società della Salute della Zona Pisana e dal Circolo Dipendenti di San Rossore.

  • equipe medica evento cardiologia

     

    Grande successo per l'iniziativa Ma il tuo cuore " batte pari "? promosso dalla Cooperativa sociale Paim in collaborazione con AC Pisa 1909 e GeoSalute.

  • pari opportunità

    Si è parlato di pari opportunità nella quarta ed ultima lezione affrontata nel Progetto di formazione integrativa ed alternanza scuola - lavoro degli operatori sanitari, socio-sanitari e delle biotecnologie sanitarie; ad esporre la tematica Jessica Giusti, responsabile area DAP della Cooperativa sociale Paim agli studenti dell'Istituto E.Santoni ( indirizzo tecnico ed indirizzo professionale ) che partecipano al progetto attivando tirocini nelle seguenti strutture: CF Marciana, RSD Il borgo dei Colori, CD Il Quadrifoglio, RSA U.Viale, RSA Casa Mimosa, RSA Via la Tinta, CF Bientina, Asilo San Rossore, Il Nido nell'albero.

  • 1 puntata GeoSalute foto

     

    Boom di ascolti per GeoSalute, informazione sanitaria a 360°. Si è concluso il primo ciclo, di 7 puntate,  che in 30 minuti aiutano a vivere consapevoli la vita e lo sport. Patrocinata da l'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Pisa e la Società della Salute Area Pisana, è andata in onda su 50Canale con durata quindicinale a partire da giovedì 17 marzo alle ore 22:30. Gli sponsor della trasmissione sono stati PAIM, AC Pisa 1909 e GeoSalute. 

  • Sviluppo sostenibile.svgLo sviluppo sostenibile è stata la terza tematica affrontata nel Progetto di formazione integrativa ed alternanza scuola-lavoro degli operatori sanitari, socio-sanitari e delle biotecnologie sanitarie; ad esporlo Jessica Giusti, responsabile area DAP della Cooperativa sociale Paim agli studenti dell'Istituto E.Santoni ( indirizzo tecnico ed indirizzo professionale ) che partecipano al progetto attivando tirocini nelle seguenti strutture: CF Marciana, RSD Il borgo dei Colori, CD Il Quadrifoglio, RSA U.Viale, RSA Casa Mimosa, RSA Via la Tinta, CF Bientina, Asilo San Rossore, Il Nido nell'albero.

  • 13442628 1758142777732987 1188254112744421591 oIl Pisa Beach Soccer Paim, batte per 4 a 3 il Romagna Bs e conclude la prima tappa di Campionato a punteggio pieno. La formazione di Marrucci, dopo tre giornate di gare, staziona adesso in testa alla classifica del Girone A in compagnia del Viareggio Campione d'Europa, in attesa della seconda tappa in programma dal 15 al 17 Luglio a San Benedetto del Tronto.

  • 2giornataAltra importante vittoria per il Pisa Beach Soccer Paim che batte la Vastese per 5-2 nell'ultima gara di giornata al Beach Stadium di Viareggio.  Pisa a punteggio pieno quindi dopo la seconda giornata di Campionato.

  • pisa bsApre subito bene il Pisa Paim BS all'esordio questo pomeriggio nel Campionato di Serie A, con tappa al Valenti Beach Stadium di Viareggio. La formazione diretta da Marrucci, batte per 5 a 4 un, nonstante tutto, gran bel Milano.

  • fare impresa

     

    L'imprenditorialità è stata la seconda tematica affrontata nel Progetto di formazione integrativa ed alternanza scuola-lavoro degli operatori sanitari, socio-sanitari e delle biotecnologie sanitarie;ad esporlo Jessica Giusti, responsabile area DAP della Cooperativa sociale Paim agli studenti dell'Istituto E.Santoni ( indirizzo tecnico ed indirizzo professionale ) che partecipano al progetto attivando tirocini nelle seguenti strutture: CF Marciana, RSD Il borgo dei Colori, CD Il Quadrifoglio, RSA U.Viale, RSA Casa Mimosa, RSA Via la Tinta, CF Bientina, Asilo San Rossore, Il Nido nell'albero.

  • 20160616 161527

    E’ stato presentato oggi , presso l’aula universitaria dell’edificio di Chirurgia Toracica, grazie alla costanza e determinazione del Dottor Alfredo Porcaro, esperto in organizzazione e gestione delle Strutture Sanitarie l’evento  Ma il tuo cuore “ batte pari “ ? promosso dalla Cooperativa sociale Paim in collaborazione con Ac Pisa 1909 e GeoSalute che vedrà sabato 18 giugno, dalle ore 10:00 fino a pomeriggio inoltrato la città di Pisa coinvolta in un’altra iniziativa di alto livello socio-sanitario e di prevenzione.

  • image87Tra poche ore Villa Isabella indosserà il suo abito più elegante illuminandosi nella notte di San Ranieri.

  • parità di genere

    La parità di genere è stata la prima tematica affrontata nel Progetto di formazione integrativa ed alternanza scuola-lavoro degli operatori sanitari, socio-sanitari e delle biotecnologie sanitarie;ad esporlo Jessica Giusti, responsabile area DAP della Cooperativa sociale Paim agli studenti dell'Istituto E.Santoni ( indirizzo tecnico ed indirizzo professionale ) che partecipano al progetto attivando tirocini nelle seguenti strutture: CF Marciana, RSD Il borgo dei Colori, CD Il Quadrifoglio, RSA U.Viale, RSA Casa Mimosa, RSA Via la Tinta, CF Bientina, Asilo San Rossore, Il Nido nell'albero.

  • cuore

    Si svolgerà domani, giovedì 16 giugno alle ore 16:00 presso l’ aula Universitaria II° Piano Edificio 10 Cisanello UO Chirurgia Toracica la conferenza stampa di presentazione dell’evento Ma il tuo cuore “ batte pari “ promosso dalla Cooperativa sociale Paim in collaborazione con AC Pisa 1909 e GeoSalute.

  • festeggiamenti

    Non poteva mancare un commento a caldo del Vicepresidente dell'Ac Pisa 1909, Giancarlo Freggia, Direttore della Cooperativa Paim che ha seguito la squadra di Gattuso passo per passo nella lunga giornata di ieri conclusa a notte fonda all'Arena Garibaldi Romeo Anconetani tra gli applausi e le urla di giubilo dei tifosi neroazzurri.

  • 20160610 102139

     

    Sul Tirreno di oggi ( Edizione di Pisa e Pontedera ) una pagina dedicata alla Cooperativa Paim, sentinella in Toscana contro la mafia.

  • DSCN0718Si chiude con un brillante quarto posto la Coppa Italia del Pisa Bs Paim, che cede al Villafranca di Belluso nella finale terzo-quarto posto.

  • DSCN0505Giornata dal gusto dolce-amaro per il Pisa Beach Soccer Paim.

  • 12322596 10210137141216134 6698859347324591583 o

    Dopo la vittoria con il Catanzaro, il Pisa Bs Paim batte anche il Terracina, campione italiano in carica, e conquista una semifinale che sa di storia.

  • fattoria didattica toscana

    Venerdì 27 maggio, presso la fattoria didattica la Serra (Ceppaiano), si è svolta la presentazione del progetto pilota " Sentirsi ed educarsi con e nella natura "coadiuvato dal progetto SuperAbile (Cooperativa Paim) insieme all' Asl Toscana nord-ovest e la Società della Salute.

  • gruppo paim Pisa BSIl Pisa Bs di Marrucci arriva in terra siciliana per disputare la Coppa Italia e inaugura la propria partecipazione alla manifestazione con una bella vittoria contro il Catanzaro.

  • img92Sentirsi ed educarsi nella Natura è un' iniziativa che nasce all'interno del progetto SuperAbile che ha come obiettivo generale quello di offrire e attivare interventi e percorsi individualizzati per e con i bambini/e diversamente abili, per l'autonomia e l'integrazione nel proprio contesto di vita, sostenendo i minori e le loro famiglie nell'ottica di un lavoro di prossimità e di rete con le agenzie pubbliche e private del territorio di appartenenza.

  • 20160519 172034

     

    In occasione del Campus a Corleone che vedrà nella settimana da domenica 22 maggio a sabato 28 maggio coinvolti molti dei nostri ospiti della CF Marciana e altri della RSD Il Borgo dei Colori di Lorenzana, il Sindaco di Cascina Alessio Antonelli

  • logo paim trasp

     

    La Paim Cooperativa sociale onlus insieme a Villa Santa Caterina di Marianelli Lina Srl del Calambrone, l'Agenzia Formativa Fondazione " Madonna del Soccorso " ONLUS di Fauglia e Bioagrifood Srl, è partner di questo innovativo progetto

  • palla in rete1La Manifestazione Palla in...rete 2016, presso la GS Bellaria Cappuccini e organizzata dall'Associazione Bellaria Solidarietà, è giunta alla sua undicesima edizione.

  • Fotolia 72843663 M

    Tutti gli operatori e le figure professionali che operano in Paim sono invitati sabato 14 maggio presso l'auditorium della Primaziale ( Piazza Arcivescovado, Pisa) a partecipare al convegno: “ Integrazione ospedale-territorio : umanizziamo le cure”.

  • cd nido nellalberoE' uscito oggi il cd Il nido nell'albero vendibile all'interno della struttura omonima al costo di 7 euro.

  • logo paim trasplogo pisa beach soccerRinnovato il connubio tra la Paim Cooperativa Sociale del presidente Giancarlo Freggia ( da quest’anno anche vice presidente dell’ A.C. Pisa 1909 ) ed il Pisa Beach Soccer del presidente Alessandro Donati.

  • Fotolia 67211157 M

    Si comunica a tutte le famiglie del territorio di Cascina e della provincia di Pisa che sono aperte le iscrizioni, con il patrocinio del Comune di Cascina, per i CAMPI SOLARI 2016

  • PREVENZIONE E DIABETE

    1°MAGGIO ALLA STERPAIA : PIU’ DI  100 PERSONE HANNO EFFETTUATO LO STICK GLICEMICO

     

    L’EVENTO HA COINVOLTO NUMEROSISSIMI BAMBINI E TANTI ADOLESCENTI CHE OLTRE AL CONTROLLO PREVENTIVO HANNO ACQUISTATO GADGET DELL’AC PISA 1909 E I BIGLIETTI PER LA PARTITA PISA- LUPA ROMA DEL POMERIGGIO

     

    Più di 100 persone hanno partecipato all’evento “ Prevenzione e Diabete”  organizzato da Paim, Ac Pisa 1909 e GeoSalute in collaborazione con la U.O  Diabetologia e Malattie Metaboliche Aoup diretta dal Professor Stefano Del Prato presso la Sterpaia del Parco di San Rossore. Sin dalle prime ore della mattina numerose famiglie hanno accompagnato i loro piccoli che, attirati dai gadget della squadra del Pisa, si sono sottoposti al test glicemico con il sorriso.

    Il personale medico presente, coordinato dalla Dott.ssa Cristina Bianchi, si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto. “ Il diabete è una problematica medica molto diffusa ma che troppo spesso viene trascurata soprattutto nei giovanissimi; – spiega la Dott.ssa Bianchi  - l’affluenza oggi è stata ottima e siamo contenti di aver visto molti volti giovani, bambini e adolescenti , perché la prevenzione non ha età. Credo che la location e l’amore per la squadra della propria città abbiano aiutato l’evento avvicinando anche i bambini più timorosi e questo per una causa nobile.  L’Unità operativa di Diabetologia ringrazia Paim, compagna di viaggio in questa esperienza che ci auguriamo di ripetere al più presto. “

    “ E’ bello vedere come in una giornata come questa si faccia prevenzione; – dice un babbo che ha accompagnato suo figlio a sottoporsi al test glicemico – grazie al questionario per la valutazione del rischio di diabete di tipo 2 e al decalogo alimentare per prevenire e controllare il diabete, forniti dal personale socio-sanitario presente, le persone sono più consapevoli e informate. “

    Il Mister della prima squadra, Gennaro Gattuso, non ha potuto partecipare all’evento in quanto gli è stata ritirata la squalifica ma ha lasciato un videomessaggio di saluto ai cittadini e ai tifosi del Pisa presenti all’evento spiegando quanto per lui sia una tematica importante una malattia come il diabete che ha coinvolto da vicino la sua famiglia.

    “ Spesso sottovalutiamo le conseguenze del diabete; – dice una donna che ha appena terminato la misurazione della circonferenza addominale e che si è sottoposta al test glicemico – è un importante fattore di rischio per altre condizioni quali infarto, ictus, tumori e malattie renali e tutto questo è spiegato benissimo nel materiale consegnatoci oggi. “

    Il Professor Del Prato, appena arrivato da un impegno di lavoro all’estero, ha voluto essere presente all’evento che ha visto impegnata la sua equipe. “ Nel 2016 le persone con il diabete al mondo sono 500 milioni e nei prossimi 15 anni si stima che raggiungeranno circa gli oltre 650 milioni. Il diabete di tipo 2 è il più frequente ed è proprio con l’informazione che intendiamo sconfiggerlo. “

  • Oggi, 20160429 122239nella sala presidenziale della nuova sede del Pisa 1909  a Montacchiello, si è parlato dell'evento che domenica 1° maggio in Loc. Sterpaia – Parco di San Rossore dalle ore 10:00 alle ore 13:00 vedrà la città di Pisa coinvolta nell' iniziativa “Prevenzione e Diabete"

  • stefano del prato" Il diabete mellito è una condizione caratterizzata da elevati livelli di zucchero ( glucosio ) nel sangue. – ci spiega Stefano Del Prato, Direttore della U.O Diabetologia e Malattie Metaboliche Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

  • locandina baby paim2016

    Torna Baby Paim, la festa che tutti i bambini aspettano.

  • Fotolia 104236802 MAppuntamento domenic1 maggio (dalle ore 10.00 alle ore 13.00)in Loc. Sterpaia- Parco San Rossore con lagiornata "Prevenzione e Diabete".

  • sterpaiaMotivazioni e valori di controllo è stata la prima tematica affrontata dal Prof. Luca Anselmi nella quale si è parlato di concetti quali leadership, sussidiarità, valutazione e approccio strategico per un vantaggio competitivo in grado di produrre valore.

  • geosalute

    La trasmissione televisiva GeoSalute patrocinata dall'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Pisa e la Società della Salute area pisana

  •  

    Sabato 9 aprile p.v.  gli asili d'infanzia "Le Tate", "Il Nido nell'Albero" e il Centro Integrato "Caramello" saranno aperti dalle 9.00 alle 12.00 per consentire alle famiglie del territorio di Cascina, e non solo, di conoscere e visitare le nostre strutture educative.

  • Ingresso speciale all’arena Garibaldi. In occasione della festa degli innamorati, il club neroazzurro pisano riserva a tutte le donne una particolare tariffa per assistere al match Pisa-Santarcangelo,in programma sabato 13 febbraio alle 20.30. Grazie alla tariffa “San Valentino”, il gentil sesso potrà acquistare il biglietto (in ogni settore) al prezzo di 1 euro.

    pisa

  • torre violaPer la giornata mondiale contro l’epilessia, celebrata ogni anno l’8 febbraio, la torre si è colorata di viola (colore simbolo della patologia). Un segno importante che ha manifestato l’empatia della città e dell’intera comunità nei confronti di chi soffre di questa malattia.

    Anche la cooperativa sociale Paim ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione, contribuendo economicamente alla realizzazione della suggestiva immagine scenografica in una delle più belle piazze del mondo.

    La Torre, illuminata di viola, ha regalato alla città uno spettacolo unico al mondo accendendo realmente i riflettori sulla malattia neurologica.

  • foto 5“Stiamo parlando di una delle più grandi scoperte dell’umanità: i vaccini. Lo scetticismo contro questa difesa scientifica è immotivata”. Così ha esordito ieri, 8 febbraio, l’onorevole Federico Gelli responsabile Sanità Pd che ha aperto il dibattito (promosso dalle cooperative Paim, Arnera,e Il Simbolo) sulla questione che continua a dividere l’opinione pubblica. “Il sospetto e la sfiducia nascono da una serie di luoghi comuni che vedono nella vaccinazione un’inutile iniezione e una strategia di marketing delle case farmaceutiche – ha continuato Gelli – ma soprattutto dalla cattiva ed erronea informazione”. La posizione favorevole del parlamentare è stata sottolineata dall’annuncio di una campagna nazionale che rafforzerà il sistema della vaccinazione. “Nell’ultima legge di stabilità abbiamo stanziato delle risorse che permetteranno di assumere impegni per consolidare il sistema – ha concluso l’onorevole – sarà presto attiva una campagna di informazione e formazione dei professionisti”. Accanto a Gelli altri quattro esperti del settore hanno trattato l’argomento. Francesco Menichetti, direttore u.o. di malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria pisana, ha parlato dell’allarme meningite in Toscana e del ceppo st 11 particolarmente aggressivo e virulento. Ugo Bottone, direttore u.o. neonatologia e pediatria cardiovascolare “Fondazione Toscana Monasterio”, ha spiegato che vaccinare precocemente significa immunizzare precocemente. Emanuela De Franco, direttore u.o. complessa igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione Usl nord ovest, ha illustrato l’attuale situazione pisana in merito alla vaccinazione da Meningococco. Maria Marchitiello, responsabile dell’attività di medicina omeopatica Usl 5 Pisa e direttrice sanitaria del centro salute & sviluppo sociale “I cappuccini”, che ha illustrato l’assoluta compatibilità tra medicina omeopatica e vaccinazione. 

  • vaccinazioniUtilità o pericolosità delle vaccinazioni? È la domanda che continua a dividere l’opinione pubblica, ma la storia insegna che grazie all’impiego delle vaccinoterapie sono state debellate fatali malattie virali.  A parlare della questione, particolarmente discussa negli ultimi tempi, saranno esperti del settore all’incontro “Vaccini: perché avere paura di una delle più grandi scoperte dell’umanità?”, organizzato dalle cooperative “Paim”, “Aforisma” e “Il Simbolo”. Lunedì 8 febbraio, alle 18.30, all’ex convento dei cappuccini interverranno l’onorevole Federico Gelli, responsabile Sanità Pd, Francesco Menichetti, direttore u.o. di malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria pisana, Ugo Bottone, direttore u.o. neonatologia e pediatria cardiovascolare “Fondazione Toscana Monasterio”, Emanuela De Franco, direttore u.o. complessa igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione Usl nord ovest, Maria Marchitiello, responsabile dell’attività di medicina omeopatica Usl 5 Pisa e direttrice sanitaria del centro salute & sviluppo sociale “I cappuccini”.

    Nel corso dell’incontro verrà trattato il calendario vaccinale.

  • sgarbiÈ la personalità che riesce a creare un connubio perfetto tra arte e dialettica. Vittorio Sgarbi, ospite del circolo “Filippo Mazzei”, ha presentato il suo ultimo libro “Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio” negli spazi degli arsenali repubblicani. A collaborare all’evento anche la cooperativa Paim, che ha prestato il suo contributo per l’evento di venerdì 29. “La Paim ha voluto collaborare a questo evento perché crede nel forte legame col territorio – ha commentato il presidente Giancarlo Freggia - la cooperativa è cresciuta in questa area alla quale restituisce valori aggiunti anche attraverso la promozione della cultura. Alla kermesse erano presenti il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, l'assessore Andrea Serfogli il vicepresidente della BCC Valdinievole Franco Bianchi

  •  poianapranzonuovo 

    Aprirà i battenti il prossimo 5 febbraio e metterà a tavola i suoi commensali con i menù tipici della terra Toscana. Il ristorante “La Poiana” dell’agriturismo “Borgo Biaia”, a Camporgiano (Lucca), inaugura il suo punto di ristoro per il palato che dal prossimo mese sarà disponibile ogni giorno per pranzi succulenti e, il venerdì e il sabato, anche per cene prelibate. Menu PoianajpgIl debutto si terrà con “il venerdì della Poiana”, il 5 febbraio, che offrirà un ricco carnet e un intrattenimento con musica e divertimento. Si passerà poi al MENÙ SERATE “Cooking show”: la prima è prevista per il 6 febbraio, la seconda per il 13, e la terza per il 20. IMG 3509Ricevimento speciale per “San Valentino”: il 14 febbraio a “La Poiana” sarà preparata un’invitante proposta dedicata a tutti gli innamorati.cena san valentino borgobi

     

     

  • strappo Il tirrenoLa premiazione “I presepi più belli della città” pubblicata sulle pagine dei quotidiani locali. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il concorso indetto dalla cooperativa sociale Paim, rivolto alle scuole del territorio, è stata commentata da Il Tirreno Pontedera e da La Nazione di Pisa di sabato 16 gennaio.  

     

    strappo la nazione

  • disegno di nativita angeli da colorare 300x300È la 3’ A della scuola primaria “Galilei” dell’istituto comprensivo “Falcone” di Cascina a vincere la settima edizione de “I presepi più belli della città”, il concorso indetto dalla cooperativa sociale Paim e rivolto alle scuole del territorio. La classe trionfatrice è stata premiata ieri pomeriggio alla rsa “Umberto Viale”, struttura della società della Salute gestita dalla Paim, che ormai da sette anni ospita la manifestazione. A consegnare il trofeo, un assegno di 200 euro, ai rappresentanti dei bambini della 3’ A è stata la presidentessa della società della salute, Sandra Capuzzi. “Questa esperienza manifesta la capacità dell’”Umberto Viale” e dei suoi gestori di coinvolgere il territorio e le sue realtà, e non è scontato – ha commenta Capuzzi – il prossimo anno mi aspetto un ulteriore incremento della partecipazione, magari interessando anche le scuole superiori”. Soddisfatto l’intero staff della cooperativa, rappresentato da Jessica Giusti: “ringraziamo tutti i partecipanti per l’impegno profuso e la capacità dimostrata – ha detto Giusti – siamo felici che ogni anno si rinnovi e aumenti l’adesione alla nostra iniziativa”. Al termine della premiazione a tutte le scuole concorrenti è stato donato un attestato di partecipazione e una busta piena i prodotti di cancelleria.

  • strappo presepi"Scuole, una gara tra i presepi più belli realizzati dai ragazzi alla Rsa "Viale". Il concorso "I presepi più belli della città", indetto dalla cooperativa sociale Paim, commentato da La Nazione di Pisa. L'evento è stato pubbilcato sulle pagine del quotidiano del 14 gennaio.

     

    di seguito il testo dell'articolo 

     

    RAPPRESENTANO la natività in maniera originale e divertente. I presepi delle scuole che partecipano al tradizionale concorso indetto dalla cooperativa Paim sono pronti per essere osservati e giudicati. Domani, alle 17, nelle sale della residenza sanitario­assistenziale «Umberto Viale» sarà decretato il vincitore della settima edizione dell’iniziativa. Per quest’anno le classi in gara sono 19, appartenenti a quattro diversi istituti della città. Gli altri paesaggi natalizi, già esposti nella rsa di via Garibaldi sono stati realizzati dalle altre strutture Paim che, però, non gareggiano.

    PER IL VINCITORE è previsto un assegno di 200 euro che sarà assegnato direttamente alla scuola. Per gli altri candidati è prevista la consegna di un attestato di partecipazione e materiale di cancelleria. Partecipano ai «Presepi più belli della città» la scuola dell’infanzia Santa Teresa, l’istituto comprensivo De Andrè, l’istituto comprensivo Falcone e l’istitututo comprensivo Gereschi.

  • disegno di nativita angeli da colorare 300x300Hanno usato colori e pennelli, carta e cartone, materiali di riciclo e soprattutto tanta fantasia. I bambini delle scuole pisane che hanno partecipato alla settima edizione del concorso indetto dalla cooperativa sociale Paim “I presepi più belli della città”, hanno riprodotto la natività in maniera originale e divertente. Mestoli, pop corn, confezioni delle uova sono diventati i personaggi dell’ambientazione più rappresentativa del Natale. L’inventiva e la genialità dei piccoli artisti, ora, sono pronte per essere giudicate: domani, giovedì 14 gennaio, alle 17, alla rsa “Umberto Viale” sarà decretato il vincitore della stagione 2016. Per quest'anno le classi concorrentisono 19, scolaresche afferenti a quattro diversi istituti della città. Gli altri paesaggi natalizi, già esposti nella struttura assistenziale di via Garibaldi insieme ai concorrenti, sono stati realizzati dalle diverse strutture della Paim che però non gareggiano. Per il vincitore ci sarà un assegno di 200 euro che sarà assegnato direttamente alla scuola, per gli altri candidati invece è prevista la consegna di un attestato di partecipazione e materiale di cancelleria.

     

    Partecipano ai “presepi più belli della città”:

    - Scuola dell'infanzia Santa Teresa

    - Istituto Comprensivo De Andrè

    -Istituto comprensivo Falcone

    -Istitututo comprensivo Gereschi

     

     

     

     

     ecco i presepi esposti

     

  • "Calze gonfie alla casa famiglia. Una befana da ricordare". La donazione da parte dell'agenzia assicurativa Coface alla casa famiglia di Pontasserchio gestita dalla cooperativa sociale Paim, commentata da la La Nazione di Pisa. Il gesto solidale è stato annoverato dalle pagine del quotidiano di domenica 10 gennaio.

     

    strappo donazione pontasserchio

     

    leggi l'articolo sul blog handicap

  • iscrizioni aperteLa cooperativa paim e' lieta di comunicare che sono aperte le Iscrizioni, per l'anno scolastico 2017/2018, per i bambini e le bambine da 3 a 6 anni alla scuola dell'infanzia paritaria "don pio rossi" e presso Il centro educativo integrato zerosei "Caramello".
    Le iscrizioni dovranno pervenire presso le strutture educative in oggetto entro il 28 febbraio 2017.
    Per chi fosse interessato ad iscrivere o riconfermare la frequenza dei propri bambini, e' possibile scaricare il modulo di iscrizione o il modulo riconferma iscrizione dal sito e consegnarlo alla responsabile nelle strutture sopra indicate, entro il 28 febbraio 2017.
    Si ricorda che per infomrazioni ulteriori si puo' contattare direttamente la responsabile educativa della struttura ai seguenti numeri:
    Scuola d'infanzia paritaria Don Pio Rossi, localita' S. Prospero, Cascina 050/775435, insegnante Monica Gnudi.
    Centro Educativo Integrato Caramello, Navacchio, Cascina, 050/779104 insegnante Sandra Felici.

    MODULI:

    ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA CENTRO EDUCATIVO ZEROSEI CARAMELLO ANNO 2017/2018
    ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA DON PIO ROSSI ANNO 2017/2018

  • nativita

    Sono 29 e rappresentano la natività in maniera originale e divertente. I presepi delle scuole, che partecipano al tradizionale concorso indetto dalla cooperativa Paim, sono pronti per essere osservati e giudicati.

  • Sabato 12 alla partita Pisa- Maceratese il biglietto in TRIBUNA per le donne costerà solamente 1 euro e sarà gratis per i ragazzi al di sotto dei 14 anni. Un'occasione imperdibile per vedere giocare, low cost, i nostri campioni del cuore.

     

    pisa

  • chiusura adaSi avvisa che lo Sportello ADA rimarrà chiuso, per le festività Natalizie,  da Mercoledì 23 Dicembre a Mercoledì 6 Gennaio.
    Riaprirà regolarmente giovedì 7 Gennaio

     

  • Un concorso che premia il talento e la voglia di mettersi in gioco. “Artisticamente” è la competizione di pittura, scultura, fotografia e poesia dedicato a persone diversamente abili, che mette in gara una diversa capacità d’espressione. Quest’anno a partecipare sono stati anche gli ospiti della casa famiglia di Marciana e del centro diurno “Il Quadrifoglio”, strutture gestite dalla cooperativa sociale Paim, che sono salite sul podio toscano accaparrandosi argento e bronzo.

     

    Leggi l'articolo su handicapblog

     

    IMG 2748

  • Una tradizione nazionale trasformata in un’immancabile consuetudine stagionale. Il concorso dei presepi più belli della città, istituito dalla cooperativa sociale Paim e rivolto alle scuole del territorio pisano, è arrivato quest’anno alla settima edizione. Un appuntamento costante, che rende i tipici paesaggi natalizi un’occasione di incontro e di divertimento. I bambini delle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie partecipano ogni anno alla gara confrontando diverse idee e estrosità differenti. Per questa edizione le classi concorrenti sono 19, che hanno aderito alla manifestazione con la stessa ambizione: guadagnare il primo premio. Per il vincitore ci sarà un assegno di 200 euro che sarà assegnato direttamente alla scuola, per gli altri candidati invece è prevista la consegna di un attestato di partecipazione e materiale di cancelleria. Tutti i presepi saranno esposti alla residenza “Umberto Viale” di via Garibaldi, sede storica della rassegna, che metterà in mostra i paesaggi fino al 14 gennaio (giorno della premiazione). La consegna dei riconoscimenti sarà un'ulteriore occasione di incontro e divertimento per grandi e piccini.foto 3 1

  • il nido dellalbero

    “Certificazione Casaclima” all’asilo nido d’infanzia “Il nido dell’albero”, la struttura del comune di Cascina gestita dalla cooperativa sociale Paim. Sabato 21 novembre la cerimonia di consegna.

     

    Leggi l'articolo su infanzia blog

     

  • marinadivecchiano

    Oltre tremila e cinquecento disabili, bambini e persone vulnerabili al Gombo, il lido della tenuta di San Rossore aperto questa estate ai meno abbienti e ai portatori di handicap grazie alla collaborazione di PaimParco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli Società della Salute della Zona Pisana.

  • Vecchie e nuove generazioni si incontrano nella casa famiglia "Umberto Viale", gestita dalla cooperativa Paim, per un laboratorio artistico e sociale. I bambini della scuola d’infanzia “Don Pio Rossi”, struttura condotta da Paim, continuano a fare visita agli ospiti del complesso di via Garibaldi, trascorrendo interi pomeriggi in compagnia degli anziani.

     

    leggi l'articolo su infanziablog e su anzianiblog

     

     

    bimbi e anziani

  • La mostra collettiva di pittura al museo della Certosa, curata da Paim e Amici della strada, su La Nazione di Pisa.

     

    leggi l'articolo pubblicato sul blog handicap

     

    strappo nazione 7.11.2015

  • "SuperAbile" e le uscite in barca a vela con l'associazione "Diversamente Marinai" su La Nazione.

     

    Leggi l'articolo sul blog handicap

     

     

    strappo nazione 11.11.2015

  • geo salute

    Prevenire la perdita di massa ossea e conservare la difesa del proprio scheletro. “Non mollare l’osso” è la campagna di prevenzione contro l’osteoporosi promossa da Geosalute. Attiva per tutto il mese di novembre e di dicembre, “Non mollare l’osso” permetterà di eseguire una mineralometria ossea computerizzata (Moc, screening che permette di conoscere la presenza esatta di sani minerali nelle ossa) a un prezzo contenuto: 30 euro. La campagna è stata realizzata grazie alla collaborazione con il centro “Osteomedica” di Pisa. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 050.6139325 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

     

     

     

     

  • Uscita in barca a vela per i ragazzi di “SuperAbile”, il progetto proposto dalla cooperativa Paim ai portatori di handicap volto ad attuare percorsi di autonomia e integrazione.

     

    leggi l'articolo sul blog handicap

     

     

    diversamente marinai

  • Franco Turini, ospite della casa famiglia di Marciana gestita da Paim, racconta se stesso tramite l'arte: le sue opere saranno esposte al museo di storia naturale della Certosa di Calci che inauguerà la mostra sabato 7 novembre alle 16.

     

    Leggi l'articolo e guarda la foto gallery sul blog handicap

     

     

    DSC 0757

  • Rinnovo comitato di gestione e presentazione della programmazione annuale per le strutture socio educative gestite da Paim. Sette incontri durante i quali saranno eletti i rappresentanti dei genitori per ogni classe e sarà illustrato il piano formativo delle singole strutture.

     

    leggi l'articolo sul blog infanzia

     

     

    sanrossore00007

  • sanrossore00007Rinnovo comitato di gestione e presentazione della programmazione annuale per le strutture socio educative gestite da Paim. Sette incontri durante i quali saranno eletti i rappresentanti dei genitori per ogni classe e sarà illustrato il piano formativo delle singole strutture.

  • Arte solidale al museo di storia naturale della Certosa di Calci. L'esposizione, curata dalla cooperativa Paim e dall'associazione "Amici della strada", coinvolge talenti extra ordinem della nostra città.

     

    Leggi l'articolo su handicapblog

     

     

     

    Bozza Volantino

     

  • logo paim solo albero trasp CopiaSi comunica che a partire dal 31.10.2015 non saranno più attive le SIM TELEFONICHE, consegnate da Paim Cooperativa Sociale ai SOCI e ai DIPENDENTI che ne hanno fatto richiesta.

    Gli utenti interessati a mantenere il numero di telefonia mobile collegato alla SIM attualmente in possesso ma in procinto di essere disattivata, sono invitati, entro e non oltre la data del 31 ottobre p.v., a contattare per le vie telematiche l’Ufficio paghe al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzando la richiesta all’attenzione di Marta Tognocchi.

    Ricordiamo che il mantenimento del numero di telefono non da diritto al mantenimento dei vantaggi ad esso collegati (chiamate a fissi gratuite e chiamate gratuite tra numeri della rete).

    Si avvisa che l’eventuale credito residuo presente sulle singole SIM card al momento della disattivazione, andrà perduto.

  • ada
    SI COMUNICA CHE
    IL “PROGETTO ADA”
    RESTERA'
    CHIUSO
    da Lunedì 10 Agosto
    a Martedì 25 Agosto

    RIAPRIRA' REGOLARMENTE

    Mercoledì 26 Agosto

    LE OPERATRICI

  • campisaolari2Care famiglie, vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni, patrocinate dal comune di Cascina, ai nostri Centri Estivi, fino al 20 giugno 2015, per i vostri bambini e bambine che abbiano un'età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni.
    L'estate è un momento per i nostri figli di riposo, dove è più facile incontrarsi, giocare insieme e vivere la natura.
    I nostri servizi, anche a luglio, li accolgono nella convinzione che educare sia un mestiere che non conosce pause.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi direttamente ai Centri Educativi.
    CENTRO INTEGRATO ZEROSEI CARAMELLO
    ASILO NIDO LE TATE
    SCUOLA DELL'INFANZIA DON PIO ROSSI.

    Di Seguito i moduli per l'iscrizione:

    ISCRIZIONE CENTRO EDUCATIVO INTEGRATO "CARAMELLO" 3-36 MESI CAMPI SOLARI LUGLIO 2015
    ISCRIZIONE ASILO "LE TATE" CAMPI SOLARI LUGLIO 2015
    ISCRIZIONE SCUOLA MATERNA "DON PIO ROSSI" CAMPI SOLARI LUGLIO 2015
    ISCRIZIONE CENTRO EDUCATIVO INTEGRATO "CARAMELLO" 3-6 ANNI CAMPI SOLARI LUGLIO 2015

  • babypaimDomenica 24 maggio 2015 dalle 9.30 alle 12.30si svolgera a san rossore' la x°edizione del baby paim 2015.
    Una festa per tutte le famiglie e i bambini del territorio, perche' stare insieme giocando e' il modo migliore per conoscersi, appartenere, ed essere solidali per una comune speranza di futuro.

  • donpiofestaDomani 28 aprile alle ore 17.00, presso la scuola dell'infanzia Don Pio Rossi gestita dalla cooperativa sociale Paim, si svolgerà la seconda edizione della Festa di Primavera. Un'iniziativa ludica con i bambini e le famiglie della scuola per condividere momenti di vita scolastica insieme a tutti gli adulti educatori.
    Vi aspettiamo numerosi!

  • VOLANTINO FESTA DI PRIMAVERA

    Il prossimo 21 maggio, presso il Nido nell'Albero, si terrà la consueta Festa di Primavera, un'occasione promossa dalle educatrici del servizio per condividere con i familiari dei bambini momenti di vita al Nido e per gioire insieme di spazi d'intimità all'aria aperta.

  • Sabato 13 Dicembre si terrà la presentazione del libro "QUI SONO IO" della Dott.ssa Cecchi Roberta, Pedagogista della Cooperativa Paim.

NEWS