Franco Turini, classe 1960, dal 2004 ospite della Casa Famiglia Marciana gestita dalla Cooperativa Sociale Paim, racconta se stesso tramite l'arte.

franco

mostra turini pisa"Ci possono essere artisti che hanno il talento, ma a volte non basta, serve la creatività. Il filo conduttore di tutti i lavori di Franco è la grande fantasia, che è anche libertà e volo per allontanarsi dalla durezza aspra della vita". Così introduce Franco, e così introdurrà la mostra, il professore e promotore culturale, Aldo Baiocchi.

“Vivere di emozioni e rappresentarle con le forme ed i colori è come vivere la stessa mistica emozione della musica, partecipando ad un concerto nella cattedrale. – interviene la critica d’arte, Sandra Lucarelli – Franco respira da anni l'aria solenne dei monumenti in Piazza Dei Miracoli che per lui è un ambiente di sintonia naturale, liberatore di originalità: un incoraggiamento a pensare all'arte come ad una componente essenziale ed imprescindibile della vita, per mantenere la mente sempre pronta a quell'intuizione del miracolo creativo.”

L'artista espone i suoi quadri al Comune di Pisa, con una mostra che si inaugura oggi, sabato 23 settembre, alle 17,30, presentata da Sandra Lucarelli. Il ricavato della vendita dei quadri sarà devoluto alle popolazioni colpite dal recente terremoto del Centro Italia. 

La mostra proseguirà fino al 30 settembre. Vi aspettiamo!

NEWS