EtaBeta

Una grande novità nel settore dei servizi educativi per Pisa: apre Eta Beta 6.0, l’asilo del futuro!

Si tratta del primo centro zero-sei in città, e del primo servizio educativo bilingue per Pisa. Ideata e realizzata da ANCE Pisa sorge, sui terreni donati da Forti Holdings s.p.a., una struttura all’avanguardia curata nei minimi particolari, ceduta gratuitamente al Comune e la cui gestione è stata affidata a Paim Cooperativa Sociale Onlus.

Grazie all’esperienza pedagogica di Paim e all’affiancamento di insegnanti madrelingua della prestigiosa British School di Pisa, da settembre i bambini da tre mesi a sei anni potranno frequentare la nuovissima struttura, di ben 470 metri quadrati, ecosostenibile e certificata A++++ da CasaClima, che si trova in località Montacchiello, facilmente raggiungibile sia dalla città che dalle zone adiacenti.

“Eta Beta 6.0” perché, proprio come il personaggio dei fumetti, “viene dal futuro” ed è una versione molto più avanzata di un comune nido e scuola d'infanzia.

“Alla base del progetto del servizio Eta Beta c'è l'idea di un bambino che cresce e si sviluppa attraverso la circolarità di scambi sociali e di conoscenze, in un contesto che accoglie e che  promuove il benessere in una prospettiva di continuità emotiva ed esperienziale” – spiega Roberta Cecchi, coordinatrice pedagogica dei servizi educativi della Cooperativa Sociale Paim. – “L'organizzazione degli ambienti e degli arredi, la scansione della giornata educativa in routines rispondenti ai tempi e bisogni dei bambini, la condivisione di metodi e strategie educative in una continuità progettuale, rendono il fare dei bambini lo spazio di riflessione dove nasce e si sviluppa il pensiero e dove l'azione stimola la creatività”.

"Affiancheremo le educatrici di madrelingua italiana con una nostra educatrice madrelingua inglese. – anticipa il Prof. John Ayers, Direttore della British School di Pisa - Le attività che svolgeremo saranno prevalentemente ludiche: crediamo che il miglior modo per insegnare l'inglese ai bambini sia attraverso il gioco, l'esperienza e la musica. L'ambiente gioca un ruolo fondamentale ed EtaBeta è un luogo perfetto per i bambini".

L’arredamento è al 100% dell’azienda pisana FLOWERSSORI, altamente ecologico, in legno senza ferro e plastica, totale assenza di formaldeide con efficacia antibatterica al 100%, realizzato artigianalmente in Italia e certificato dalla Fondazione Montessori di Chiaravalle (AN). Si tratta di autentici prodotti per bambini che non derivano da una semplice scalatura dell’arredo per adulti.

Per informazioni sulle iscrizioni, già aperte, è possibile contattare Paim allo 050.779151.

NEWS