locandina orizzLa cooperativa sociale Paim, in collaborazione con l'Associazione Manes e il Consorzio Infanzia Pisa, in occasione degli 11 anni di apertura del nido d’infanzia di San Rossore, organizza il 20 e 21 maggio 2017 il convegno "Naturalmente Educare" con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Il convegno è stato pensato per restituire alla popolazione, e al personale educativo che intenderà iscriversi all’iniziativa, le pratiche educative esperite dal gestore in questi anni sul tema dell’educazione naturale. L’argomento pedagogico intende approfondire i contenuti educativi che afferiscono all’esperienza del protagonismo attivo, dei bambini da 3 mesi a 6 anni, rispetto a competenze, intelligenze e abilità in contesti naturali quali il bosco e la natura in generale.

Naturalmente Educare - 20 - 21 maggio 2017 - sala Gronchi - Parco di San Rossore

locandina naturalmente educarePROGRAMMA:

Sabato 20 maggio 2017

ore 8.30 Accoglienza dei partecipanti

ore 9.00 Saluti istituzionali ed introduzione

• Giovanni Maffei Cardellini - Presidente del Parco di San Rossore

• Maria Luisa Chiofalo - Saluti del Comune di Pisa

• Giancarlo Freggia - Presidente Cooperativa Paim

• Saluti della Regione Toscana

• Roberta Cecchi - Servizi educativi Paim

ore 10.00 Esperienze a confronto 0-6 anni - Educare con la natura:

• Clair Stevens - Esperienza Regno Unito

• Danilo Casertano - Associazione Manes 

• Ramona Sichi - Cooperativa Paim - Il Nido d’infanzia San Rossore 

ore 11.20 Riflessioni sul tema

• Sandra Chistolini - Università di Roma 3

• Lucio Bontempelli - Istituto Scolastico Tongiorgi (Pisa)

• Amministrazioni locali

ore 12.40 Prospettive future

• Verter Tursi - Presidente Consorzio CIP

ore 13.00 Aperitivo con prodotti del Parco alla “Tenuta La Sterpaia”

ore 14.30 Visita guidata del Parco di San Rossore

 

 INFO PARTECIPAZIONE:

La partecipazione al Convegno di due giorni è subordinata all’iscrizione e al pagamento di un contributo di €65,00 (la quota comprende il pranzo di entrambe le giornate presso il Ristorante Tenuta La Sterpaia e una visita facoltativa guidata nel parco di San Rossore prevista il sabato pomeriggio). 

Per il personale educativo che afferisce alla Cooperativa sociale Paim e al Consorzio CIP la partecipazione è gratuita.

Grazie alla collaborazione con IRSEF http://irsef-italia.it/ ente accreditato al MIUR per la formazione, il corso potrà essere pagato tramite la CARD del DOCENTE da tutti gli insegnanti che la posseggano.

Per info: +39 050 779151 – +39 328 9481485 (Ramona) ed e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PAGAMENTO:

Il pagamento del contributo per l’iscrizione dovrà essere versato:

- con bonifico bancario: IBAN IT 38 Y 07601 14000 000064713837 - nella causale del bonifico dovrà essere indicato “Naturalmente Educare” e nome e cognome del partecipante al convegno.

- con bollettino postale su C/C 64713837 intestato a Paim Cooperativa Sociale, via S. Antioco, 72/74 Cascina (PI) - nella causale del bonifico dovrà essere indicato “Naturalmente Educare” e nome e cognome del partecipante al convegno.

 

ISCRIZIONE:

L'iscrizione dovrà avvenire in forma scritta inviando il modulo d’iscrizione scaricabile cliccando qui e la copia della contabile di pagamento via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.org all’attenzione della Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 15 maggio 2017. Le iscrizioni saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Ai partecipanti al convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

NEWS